Home___primopianoA Ferragosto Rimini nella top ten del portale prenotazione di case vacanze Holidu

Riccione 24esima, ma nelle 50 destinazioni predilette dagli italiani la Spagna si piazza nettamente neglio della penisola


A Ferragosto Rimini nella top ten del portale prenotazione di case vacanze Holidu


15 Agosto 2023 / Redazione

Rimini nella top ten nella classifica di Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i più noti d’Europa, che ha messo in fila le 50 destinazioni preferite degli italiani per questo Ferragosto 2023, verificando prezzi e numero medio di persone per ciascuna destinazione analizzata.

Una graduatoria dove la Spagna batte nettamente l’Italia, grazie anche a prezzi ancora abbordabili, mentre nella penisola Assoutenti ha calcolato che le vacanze sarebbero costate 1,2 miliardi in più rispetto al 2022, mentre uno studio dell’Istituto Demoskopika quantificava in 3,9 miliardi di euro i rincari per i turisti italiani e stranieri.

La Spagna piazza dunque 3 località nelle prime 5 fra quelle scelte dagli italiani per ferragosto. Prima Barcellona, terza Palma di Maiorca. Fra loro al secondo posto la sarda San Teodoro, che con meno di 5 mila abitanti da anni supera di gran lunga le centomila presenze.

Al quarto posto compare Gallipoli, nonostante rincari da capogiro. Secondo Adoc Puglia (associazione difesa orientamento consumatori) sentita dal Corriere della Sera, «a Gallipoli una famiglia di quattro persone che intenda passare una mattina in spiaggia, mangiare al ristorante e dormire in un bed & breakfast una notte, arriva a spendere in media 400-500euro. Per una sola giornata». Escludendo le soluzioni più lussuose, Adoc ha verificato che a Gallipoli un ombrellone e due lettini possono costare dai 35 ai 50 euro al giorno; una camera matrimoniale in un bed & breakfast dai 106 ai 265 euro per le strutture più eleganti; mentre una cena al ristorante va ai 35 ai 150 euro.

In quinta e sesta posizione due regine del turismo di massa, la spagnola Lloret de Mar sulla Costa Brava che precede Rimini. Settima un’altra meta spagnola, Valencia, davanti a Olbia (ottava), Napoli e Alghero (nona e decima).

Nonostante il successo spagnolo, si conferma la tendenza che vede gli italiani restare in patria per Ferragosto, anche se le destinazioni straniere stanno guadagnando terreno: ben 18 su 50, infatti, sono le mete estere che gli italiani desiderano raggiungere. Dopo la Spagna vengono  Francia, Portogallo e Croazia con 2 mete ciascuna, mentre una meta è in Grecia e un’altra in Albania, la new entry di quest’anno.

La regione italiana più rappresentata nella classifica di Holidu è la Sardegna, con 10 destinazioni, di cui ben 3 nella top ten: oltre a San Teodoro  Olbia e Alghero, compaiono Villasimius (17esima) e Budoni (20esima), Costa Rei (27esima), Pula (30esima), Palau (43esima) e Santa Teresa di Gallura (48esima). La Sicilia ottiene 6 località in classifica, ma nessuna in top 10: apre San Vito Lo Capo (11esima), poi Palermo (22esima), Siracusa (25esima) e Marina di Ragusa (37esima), Castellammare del Golfo (42esima) Cefalù (49esima).

Sono invece 5 le località della Puglia: oltre a Gallipoli, Porto Cesareo (18esima), Monopoli (29esima), Vieste (38esima)  e Otranto (45esima). Due destinazioni ciascuna per Toscana (Viareggio, 16esima, e Follonica, 41esima), Veneto (Bibione, 19esima, e Jesolo 34esima), Lazio (Sperlonga, 28esima, e Roma, 40esima), Emilia-Romagna (oltre a Rimini c’è Riccione 24esima) e Campania (Napoli nona e Paestum 50esima). Una meta ciascuna invece per Lombardia (Livigno 21esima), Calabria (Tropea 12esima) e Friuli-Venezia Giulia (Lignano Sabbiadoro 15esima).