HomePoliticaLa politologa Nadia Urbinati nella sua Rimini per parlare dell'”Essere di sinistra oggi”

Appuntamento organizzato dal Circolo Partito Democratico Rimini Sud mercoledì 23 agosto a Rimini Terme


La politologa Nadia Urbinati nella sua Rimini per parlare dell'”Essere di sinistra oggi”


17 Agosto 2023 / Redazione

La politologa Nadia Urbinati torna nella sua Rimini per parlare dell'”Essere di sinistra oggi”. L’incontro è organizzato dal Circolo Partito Democratico Rimini Sud ed è in programma mercoledì 23 agosto alle ore 21 a Rimini Terme (Viale Principe di Piemonte 56, Miramare). Modera il segretario del Circolo Roberto Mancini.

Nadia Urbinati, nata a Rimini il 26 gennaio 1955 è  naturalizzata statunitense. Ha conseguito la maturità all’istituto magistrale di Rimini, per poi laurearsi in filosofia a Bologna. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York, è stata visiting professor presso altre istituzioni (in Italia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università Bocconi di Milano). Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica, ed è membro nel Comitato Scientifico dell’Associazione Reset[2].

Ha pubblicato saggi sul liberalismo, su John Stuart Mill, sull’individualismo, sui fondamenti della democrazia rappresentativa, su Carlo Rosselli.

Dal 2016 al 2017 è stata presidente di Libertà e Giustizia; è stata vice-presidente sotto la successiva presidenza di Tomaso Montanari.

Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left e dal 2020 con Domani. Negli Stati Uniti è stata condirettrice della rivista Constellations. Volto noto anche in televisione, è chiamata spesso come commentatrice politica specie da La7.