HomeSportRimini Wellness: l’evento imperdibile per gli appassionati del benessere

Rimini Wellness è uno degli appuntamenti imperdibili a livello mondiale per aziende e appassionati


Rimini Wellness: l’evento imperdibile per gli appassionati del benessere


17 Agosto 2023 / Redazione

Rimini Wellness è uno degli appuntamenti imperdibili a livello mondiale per aziende e appassionati di sport, fitness e alimentazione sana. All’evento prendono parte le principali imprese operanti nel wellness, come ad esempio produttori di attrezzature per palestre, associazioni di categoria, scuole, Spa etc.

Le origini dell’evento

Le origini del Rimini Wellness risalgono al 1989, anno in cui nasce quello che all’epoca viene denominato Festival del Fitness. L’evento sin da subito riscuote grossi consensi, al punto da attirare campioni sportivi provenienti da tutto il mondo. Il Festival del Fitness si è svolto a Rimini fino al 2005. Dal 2006 ad oggi prima Firenze e poi Roma hanno ospitato l’evento ormai di caratura internazionale.

 

Oggi Rimini Wellness e Festival del Fitness rappresentano, dunque, eventi differenti. È cambiato anche il concept della manifestazione: da fitness a wellness. Quando parliamo di fitness ci riferiamo principalmente a tutto ciò che concerne la condizione fisica e le attività fisiche che un essere umano può svolgere. Lo sviluppo della forza, della resistenza, della flessibilità e della capacità cardiovascolare sono alcuni concetti chiave nell’ambito del fitness. L’obiettivo di chi fa fitness è quello di raggiungere determinati livelli di prestazione fisica, attraverso allenamenti regolari ed esercizi fisici specifici.

 

Quello di wellness è, invece, un concetto di portata un po’ più ampia. In realtà, per wellness s’intende il benessere complessivo che qualsiasi persona può raggiungere nella propria vita, una sorta di stato di equilibrio tra mente, corpo e spirito. La salute fisica è solo una delle componenti del wellness. Questo concetto abbraccia, infatti, anche aspetti sociali (relazioni interpersonali), emotivi (gestione delle emozioni, resilienza, equilibrio mentale), spirituali, ambientali ed intellettuali (creatività, apprendimento continuo).

 

Rimini Wellness: l’edizione 2023

 

L’edizione 2023 dell’evento, svoltasi a Rimini Fieri dall’1 al 4 giugno, è stata suddivisa in due padiglioni e quattro aree tematiche. I due padiglioni sono FUN (per curiosi e appassionati) e Pro.Fit (per aziende e professionisti che lavorano nel settore wellness). FoodWell Expo è la sezione della fiera dedicata a chi desidera abbracciare uno stile alimentare corretto ed è interessato a prodotti che favoriscono un’alimentazione sana. La seconda area tematica è RiminiSteel. Qui il focus è dedicato alle arti marziali, sport da combattimento, body building, con un approfondimento dedicato al connubio tra queste attività e gli integratori.

 

Il body building, tra l’altro, è una disciplina in forte crescita sia in Italia che all’estero. Diversi sono i bookmakers online stranieri non AAMS testati e con licenza, così come i siti con licenza italiana, che offrono la possibilità di scommettere sui principali tornei di body building.

 

La terza area è denominata “Pilates Junction”. Come si intuisce facilmente dal nome, questa sezione ospita le principali aziende di pilates, le quali mettono a disposizione le proprie competenze offrendo lezioni e workshop.

 

La quarta ed ultima area tematica, vale a dire “Riabilitec” riguarda le scienze e le tecnologie utilizzate per finalità di rieducazione motoria e riabilitazione. Questa sezione si rivolge principalmente a fisioterapisti, fisiatri e, in generale, a tutti i professionisti che operano nell’ambito delle attività riabilitative.

 

L’edizione 2023 ha visto anche la nascita del primo Strategic Advisory Board, ovvero un comitato scientifico che vede la partecipazione di diverse personalità di spicco provenienti dal mondo dell’associazionismo, delle imprese e delle università e che ha come obiettivo quello di rendere il Rimini Wellness un punto di riferimento per l’intera filiera del wellness.

 

Il Rimini Wellness 2023 ha riscontrato un ottimo successo di pubblico. Sono stati raggiunti nuovamente i livelli pre-pandemia in termini di numeri e presenze, con più di 1.500 ore di allenamento, circa 200 appuntamento di settore, 28 padiglioni, 300 brand espositori e delegazioni provenienti da circa 70 paesi. Molto elevata anche l’attenzione dei media, sia sui social che sui mezzi di comunicazione tradizionali, con la partecipazione di autentiche icone del fitness italiano, una su tutti Andrea Presti che ha citato la sua presenza al RiminiWellness 2023 come uno dei momenti clou della sua stagione.

 

Rimini Wellness Off

Il Rimini Wellness è molto più di una kermesse di nicchia. Con Rimini Wellness Off l’evento si trasforma, finendo per coinvolgere l’intera città di Rimini, nonché i comuni limitrofi e i turisti. Nei giorni in cui si svolge l’evento, infatti, diverse sono le iniziative che si svolgono in città, focalizzate su tematiche importanti come l’alimentazione, la prevenzione delle patologie croniche e il benessere psico-fisico.

 

Quella del 2023 è stata la prima edizione del Rimini Wellness Off. L’evento si è concentrato fortemente sul tema dell’inclusività, con tornei in carrozzina dedicati a persone affette da disabilità e che coinvolgono diverse discipline sportive, dal basket al padel, dal nuoto al rugby, passando per la scherma paralimpica ed il sitting volley.

 

Non solo. Ampio spazio anche alla prevenzione e alla cura dell’obesità attraverso dibattiti che hanno visto la partecipazione di medici, psicologi, trainer e nutrizionisti e la testimonianza di persone che hanno affrontato e superato questa dura battaglia. L’evento è stato promosso dal Comune di Rimini, in collaborazione con VisitRimini.

 

Le date dell’edizione 2024

Mandata in archivio l’edizione 2023, è già tempo di pensare al Rimini Wellness 2024. L’evento si svolgerà sempre in quattro giornate, dal 30 maggio al 2 giugno 2024, dalle 09:30 alle 19. Sul sito ufficiale della manifestazione è già possibile inviare richieste di preventivo per tutti coloro che sono interessati a presenziare all’evento per scopi espositivi.