HomeAnimaliDietro la violenza sugli animali spesso veri pericoli per la società

Mentre si tende a minimizzare certi reati gli studi dimostrano che invece sono indice di gravi disfunzioni


Dietro la violenza sugli animali spesso veri pericoli per la società


18 Agosto 2023 / Giovanna Foschi

Ho parlato in un precedente articolo dall’ associazione Link – Italia.
È un’associazione che opera in tutta Europa ed oltre; il cui scopo è quello di diffondere consapevolezza sullo stretto rapporto che intercorre tra la violenza sugli animali e la pericolosità sociale.

Purtroppo, ad oggi i reati sugli animali sono, benché perseguibili per legge, considerati come trascurabili e quindi il responsabile non è punito a dovere. Se poi a commettere questo reato è un minore si tende a minimizzare la cosa come una monellata, quando non lo è.

Link – Italia lavora da anni perché ogni episodio di violenza sugli animali sia considerato un atto non solo perseguibile al pari di altri reati, ma siano coinvolte tutte le figure ad esso collegate: assistenti sociali, psicologi, psichiatri, ma anche veterinari e educatori.
Chi commette questa tipologia di reato vive o è vissuto in una famiglia disfunzionale (violenza e abusi, alcool o droga) e ha, quindi, sviluppato dei disturbi della condotta.

Purtroppo, un’altra convinzione, più per praticità che per altro, è che questa tendenza si estingua con il tempo, gli studi della Link che si basano, tra le altre cose anche sul lavoro dell’FBI americana, dimostrano che non è così, ma anzi si sviluppa e ‘matura’.

Il mondo crime affascina un po’ tutti e tutti, quindi sappiamo di cosa si parla quando sentiamo la definizione: crimine violento. Molti dei criminali più pericolosi del passato e del presente hanno avuto una famiglia problematica e hanno iniziato la loro ‘carriera’ criminale da piccoli torturando e uccidendo animali.

Ma non bisogna necessariamente guardare gli Stati Uniti e l’FBI; è sufficiente seguire i casi di cronaca nostrani: dopo l’uccisione di una persona, si scopre, nel corso delle indagini che il responsabile o i responsabili di quell’omicidio, anni prima avevano torturato e ucciso degli animali.

Un altro aspetto che gli studi di Link – Italia hanno fatto emergere, è che l’essere umano soprattutto se è influenzabile, tende ad apprendere per emulazione, quindi è importante anche che un giovane abbia accanto a sé persone che sanno il buon esempio.

Giovanna Foschi

Per altre informazioni:
www.link-italia.net

Fonte: canale YouTube di Link – Italia