HomePoliticaRimini, Gloria Lisi: intitolare la rotonda statale/San Marino a Margherita Hack

Per Rimini sarebbe un onore intitolare a una donna immagine del pensiero libero, culturale e scientifico


Rimini, Gloria Lisi: intitolare la rotonda statale/San Marino a Margherita Hack


20 Agosto 2023 / Redazione

Dal pensiero politico di Sergio Zavoli, al pensiero scientifico e culturale di Margherita Hack.

Dai saggi di un grande giornalista – scrive in una nota Gloria Lisi – all’amore per le scienze e per l’approfondimento scientifico.

È così che vogliamo iniziare la nostra richiesta di intitolazione per Margherita Hack la sua presentazione non ha bisogno di altro.

Per Rimini sarebbe un onore intitolare a una donna – prosegue Gloria Lisi – immagine del pensiero libero, culturale e scientifico alle grandi donne che hanno fatto l’Italia.

In un momento storico dove si parla di pari opportunità, di diritti e valorizzazione delle donne (come gruppo consigliare avevamo chiesto anche una commissione sulle pari opportunità).

Oggi Rimini, dopo l’intitolazione di questi giorni voluta dal sindaco per Sergio Zavoli, può completare un cerchio e pertanto chiediamo come gruppo consigliare l’intitolazione della nuova rotatoria sulla ss16 adriatica con la superstrada per SM a Margherita Hack.

Ci auguriamo – conclude Gloria Lisi – che prevalga il buon senso e l’amore per la cultura e il sapere oltre che il ringraziamento per una donna straordinaria per tutta l’Italia.

Rimini capitale della cultura… allora cominciamo dal sapere scientifico e dall’amore per la scienza da parte di una grande donna libera ed evoluta”.