HomeEventiRimini, al Bagno 27 l’illustratore Massimo Basili presenta il suo libro “Italia Arcobaleno”

Sabato 26 agosto a cura di Escoaleggere


Rimini, al Bagno 27 l’illustratore Massimo Basili presenta il suo libro “Italia Arcobaleno”


21 Agosto 2023 / Redazione

Appuntamento con Book pride, sabato 26 agosto, ore 18, alla Community 27 (Bagno 27). Sulla spiaggia riminese l’illustratore Massimo Basili presenta il suo libro “Italia Arcobaleno. Luoghi, personaggi e itinerari storico-culturali LGBT”, scritto insieme a Giovanni Dall’Orto.

Il volume, edito da Sonda nel 2020, è la prima guida turistica a interesse LGBTQAI+, e accompagna il lettore tra luoghi, monumenti e tesori artistici emozionanti e insoliti. Si tratta di una guida valida e affidabile, scritta per essere di lettura semplice e gradevole, ma basata su una ricerca storica rigorosa.

“Italia Arcobaleno” conduce alla scoperta di Milano, Roma, Torino, Firenze e Venezia, fornendo indirizzi precisi e informazioni storicamente accurate, arricchite di aneddoti, citazioni e curiosità. Per ogni città sono proposti numerosi itinerari e percorsi tematici. La guida contiene oltre 100 immagini tra illustrazioni e foto a colori.

La presentazione di sabato 26 agosto è organizzata dall’associazione Escoaleggere, che fa parte del “Patto per la lettura” della Biblioteca Civica Gambalunga, in collaborazione con la Biblioteca dei semi di Gaia Ci.vi.vo.

L’incontro, a ingresso libero, è condotto da Daniele Vichi, in rappresentanza di Escoaleggere, e da Claudio Cerquetti, per la Biblioteca dei semi di Gaia, che dialogheranno con Massimo Basili. In apertura i saluti di Francesco Bragagni, assessore con delega ai Ci.vi.vo.

Grazie alla presenza della Libreria Riminese ci sarà la possibilità di acquistare il libro in spiaggia, pronto per il firmacopie.

Chi è Massimo Basili

Massimo Basili è nato a Como nel 1973. Ha lavorato nel cinema d’animazione, nell’illustrazione e nel fumetto. Dal 2000 ha collaborato come giornalista con il mensile gay “Pride” e col sito “Culturagay.it”. Lavora come illustratore per l’editoria e scrive di fumetto per Left, Fumettologica e Fumo di China. Con il progetto Fumetti Fuori!, dal 2017 cerca di far conoscere i titoli e gli autori di fumetto LGBT+ che segue con maggior interesse attraverso presentazioni, recensioni e tavole rotonde.