Home___primopianoEmilia-Romagna a Governo: “Ma quale chance, granchio blu è un dramma e va debellato”

La Regione: "Riconoscere stato di emergenza nazionale, così come ristori e deroghe per il settore della pesca"


Emilia-Romagna a Governo: “Ma quale chance, granchio blu è un dramma e va debellato”


21 Agosto 2023 / Redazione

Ma quale chance, il granchio blu rappresenta “un dramma” per tantissimi pescatori e ora “serve che il Governo nazionale riconosca questa emergenza e finanzi adeguatamente le misure per sconfiggerla”. Lo afferma l’assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Paolo Calvano, che stamattina (insieme al governatore Stefano Bonaccini e all’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi) è stato a Goro e a Comacchio per incontrare i pescatori e le cooperative colpite dall’invasione del crostaceo americano.

“Il granchio blu non è un’opportunità ma un dramma per migliaia di pescatori e per le loro famiglie”, scrive Calvano. Come Regione “daremo un contributo a sostegno delle spese per la raccolta e lo smaltimento del granchio e siamo pronti a sostenere attraverso i fondi europei investimenti in infrastrutture e ricerca che possano aiutare ad debellare il problema”, aggiunge l’assessore: “Faremo la nostra parte ma serve che il Governo nazionale riconosca questa emergenza”.

Parla di “dramma” anche Mammi, sempre su Facebook, sottolineando che l’arrivo del granchio blu “sta comportando gravi ripercussioni al comparto della pesca regionale”, mettendo “in ginocchio” il settore. “Contribuiremo alle spese per la raccolta e lo smaltimento del granchio così come investiremo nella ricerca, anche attraverso i fondi europei, per individuare soluzioni efficaci”, conferma l’assessore all’Agricoltura, però servono “anche risorse nazionali importanti, per questo nei giorni scorsi abbiamo scritto alla presidente del Consiglio per chiedere il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, così come ristori e deroghe per il settore della pesca”.

Del granchio blu come “opportunità” aveva parlato ad esempio il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che sul tema è tornato anche ieri mostrandosi ai fornelli mentre mostra un crostaceo vivo e ne elogia le potenzialità in chiave gastronomica: “Conoscere e apprezzare il granchio blu è la soluzione per salvare il nostro ecosistema. Mancando un predatore nel Mediterraneo- afferma il ministro- è necessario che sia l’uomo ad assumersi la responsabilità di intervenire: da un lato i pescatori e dall’altro noi, iniziando a comprare questo crostaceo, scoprendone il gusto e il valore nutrizionale”. Lollobrigida ha anche pubblicato una foto della premier Giorgia Meloni che porta in tavola il prodotto, scrivendo: “Oggi mangiamo granchio blu! Eccezionale”.

L’immagine pubblicata sul profilo Facebook di Francesco Lollobrigida

(Agenzia DIRE)