HomePolitica“Essere di Sinistra oggi”: la politologa Nadia Urbinati lo spiega nella sua Rimini

Incontro organizzato dal Circolo del Partito Democratico di Rimini Sud mercoledì 23 a Rimini Terme


“Essere di Sinistra oggi”: la politologa Nadia Urbinati lo spiega nella sua Rimini


22 Agosto 2023 / Redazione

Il Circolo del Partito Democratico di Rimini Sud ha organizzato un incontro con Nadia Urbinati avente come tema “Essere di Sinistra oggi”.
“Il diverso modo di affrontare le difficoltà del vivere quotidiano in confronto a quello che era solo qualche decennio fa, impone una riflessione su cosa significa oggi essere e rappresentare il mondo di sinistra”, spiega il segretario del Circolo, Roberto Mancini. L’incontro si terrà Mercoledì 23 agosto alle ore 21,00 presso Rimini Terme, viale Principe di Piemonte, 56.

Nadia Urbinati, nata a Rimini il 26 gennaio 1955, è naturalizzata statunitense. Ha conseguito la maturità all’istituto magistrale di Rimini, per poi laurearsi in filosofia a Bologna. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York, è stata visiting professor presso altre istituzioni (in Italia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università Bocconi di Milano). Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica, ed è membro nel Comitato Scientifico dell’Associazione Reset[2].

Ha pubblicato saggi sul liberalismo, su John Stuart Mill, sull’individualismo, sui fondamenti della democrazia rappresentativa, su Carlo Rosselli.

Dal 2016 al 2017 è stata presidente di Libertà e Giustizia; è stata vice-presidente sotto la successiva presidenza di Tomaso Montanari.

Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left e dal 2020 con Domani. Negli Stati Uniti è stata condirettrice della rivista Constellations. Volto noto anche in televisione, è chiamata spesso come commentatrice politica in particolare da La7.