HomeEventiValconca: quinta e ultima settimana di “Mille e una notti”. Le città invisibili

Spettacoli alla luce dell’Alba o nei colori del Tramonto


Valconca: quinta e ultima settimana di “Mille e una notti”. Le città invisibili


23 Agosto 2023 / Redazione

Numeri in crescita e tanta la curiosità da parte degli spettatori stanno decretato il successo della rassegna itinerante Mille e una notti in Valconca dedicata all’anniversario di Italo Calvino di cui ricorre il centenario della nascita. Il progetto sta vivendo un vero e proprio boom di presenze, grazie al richiamo di uno spettacolo itinerante vissuto alla luce dell’Alba o nei colori del Tramonto, su panorami dei nove Comuni aderenti: Saludecio, Montescudo-Montecolombo, Gemmano-Onferno, Montefiore Conca, Sassofeltrio, Montegridolfo, Mondaino e Morciano.

Ma sono le parole di Italo Calvino le vere protagoniste di questi appuntamenti, parole che gli attori consegnano in una miscellanea di testi recitati danzati cantati e narrati: dalle città città fantastiche e surreali immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan (Le Città Invisibili), al cosmo-comico di Qfwfq (Le cosmicomiche), passando per sketch (da Fiabe italiane, Il Teatro dei Ventagli e altri), coreografie e canzoni, “con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare”.

Viaggio, spettacolo, convivio (con i bomboloni all’alba o l’aperitivo al tramonto) completano l’offerta di un’esperienza particolare, vissuta con crescente partecipazione.

 

Molti i luoghi suggestivi, specie per gli amanti dell’alba, in programma anche questo fine settimana, che parte giovedì 24 Agosto col recupero dello spettacolo Despina e i giri della Luna che era previsto il 5 agosto, all’alba a Mondaino, presso la Casa San Teodoro: spettacolare punto panoramico nonché casa di villeggiatura recentemente ristrutturata dalla Curia.

Venerdi 25 Agosto visitiamo un nuovo Comune, San Clemente, che offre al tramonto il pittoresco borgo di Agello come palcoscenico naturale per Ipazia e l’atlante del Gran Khan (ultima replica per questo episodio!). 

Sabato 26 agosto si torna a Saludecio, nel castello di Meleto, per l’alba con Isadora e la stirpe dei dinosauri (ultima replica per questo episodio!). La settimana  finisce domenica 27 Agosto con un luogo davvero speciale sia per il panorama che per la sua storia: la Chiesa della pace a Trarivi di Montescudo, che, fra rovine e modernità, ci ospita all’alba con Eutropia e i labirinti spaziali. 

 

La rassegna si concluderà, salvo recuperi, il 3 settembre.

 

Al termine di ogni spettacolo momento conviviale con colazione o aperitivo.

Non è necessario prenotare e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

In caso di maltempo è generalmente previsto un luogo al coperto ma si invita sempre a  consultare le pagine social di Città teatro per aggiornamenti: FB @Cittateatro IG citta_teatro o i siti del Comune ospitante.

 

Geolocalizzazione precisa cliccando sulla località (riga in rosso) indicata al sito https://cittateatro.it/lecittainvisibili/

 

 

 

Calendario quinta  settimana

 

Giovedì 24 agosto ore 6

RECUPERO

MONDAINO – Casa san Teodoro, Via San Teodoro
Episodio 3 – Despina e i giri della Luna
con Giorgia Penzo, Athos Milanese, Valentina Golfieri

 

Venerdi 25 Agosto ore 19

SAN CLEMENTE, Borgo di Agello

Episodio 4 – Ipazia e l’atlante del Gran Khan

con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Jon Beney

 

Sabato 26 Agosto ore 6

SALUDECIO, Castello di Meleto, Piazzetta

Episodio 2- Isadora e la stirpe dei dinosauri

con Francesca Airaudo, Athos Milanese, Valentina Golfieri

 

Domenica 27 Agosto ore 6

MONTESCUDO, Trarivi Chiesa della Pace, Via Pedrara

Episodio 6 – Eutropia e i labirinti spaziali

con Mirco Gennari, Athos Milanese, Valentina Golfieri

 

28 Luglio – 3 Settembre 2023

Mille e una notti in Valconca IV edizione – Le città invisibili

Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri,  Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia Davide Schinaia. Costumi Paul Mochrie. Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo. Grafica Stefano Savioli.  Ideazione e Direzione artistica Città Teatro.

Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.