HomeCulturaRimini, presentato in spiaggia il libro di Annamaria Gradara sulla storia della città

Prorogata fino al 10 settembre la mostra "Tutti al mare 180 anni in vacanza a Rimini”


Rimini, presentato in spiaggia il libro di Annamaria Gradara sulla storia della città


25 Agosto 2023 / Redazione

Presentato in spiaggia il libro di Annamaria Gradara. Prorogata al 10 settembre la mostra “Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini”.

In uno scenario di grande suggestione è stato presentato ieri alle 18.30 sulla battigia del bagno 62 (Le Spiagge Rimini) il libro di Annamaria Gradara “Storia di Rimini. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typymedia Editore). Un incontro organizzato dalla Cooperativa operatori di spiaggia Rimini Sud in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga.

Conversando con il giornalista Carlo Cavriani, l’autrice ha raccontato al numeroso pubblico presente alcuni tra i passaggi più interessanti della millenaria storia della città, dai primi insediamenti preistorici alla fondazione romana, dalla nascita degli stabilimenti balneari agli episodi risorgimentali, senza tralasciare notizie curiose sulla Rimini di Fellini.

Portare la lettura in luoghi inconsueti, favorire l’incontro tra gli autori e i lettori è uno dei compiti della Biblioteca. Ascoltare la storia di Rimini piacevolmente sfiorati dalla brezza marina, è stata un’esperienza emozionante, in cui alla curiosità intellettuale si è aggiunto il piacere dell’incontro e dello scambio di impressioni, proseguito nel momento di convivialità allestito al termine della presentazione.

La spiaggia si è rivelata un palcoscenico perfetto per storie di libri e di scrittori, così come lo è stata per la mostra sulla storia del turismo balneare (“Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini”) che proseguirà per questo oltre la scadenza programmata, fino al 10 settembre 2023 (spiaggia di Rimini, dal bagno 47 al 100).