HomeEventiRimini in Musica: ultimo appuntamento della rassegna che trasforma la città nella capitale della musica

In sostegno alle popolazioni colpite dall’alluvione invita il pubblico a donare sul conto corrente della Regione


Rimini in Musica: ultimo appuntamento della rassegna che trasforma la città nella capitale della musica


2 Settembre 2023 / Redazione

Giungono oggi al termine le quattro giornate di Rimini in Musica (RiM), la rassegna sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Rimini ricca d’incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni.

L’esibizione di ieri del giovane cantautore e polistrumentista LUIGI STRANGIS ha coinvolto ed emozionato gli spettatori dell’Arena Francesca da Rimini. Nel corso dei workshop e gli incontri tenutisi al Teatro degli Atti sono emersi numerosi spunti di conversazione e confronto con gli ospiti presenti relativi al mondo della musica in tutti i suoi aspetti.

All’interno del programma di iniziative di Rimini in Musica si aggiunge la mostra dedicata all’ORCHESTRA CASADEI, l’orchestra da ballo più famosa e longeva d’Italia fondata nel 1928 da SECONDO CASADEI. La mostra, a cura della famiglia di Secondo Casadei, sarà visitabile dalle ore 15.30 fino alla fine degli appuntamenti previsti presso il Teatro degli Atti. Ingresso gratuito.

Attraverso un percorso di fotografie e descrizioni sarà possibile rivivere la storia dell’autore di oltre mille brani di musica da ballo, fra cui “Romagna mia”, entrati nel cuore di generazioni di persone e della nascita e crescita dell’omonima ORCHESTRA CASADEI.

«Siamo felici di essere parte, con una piccola ma significativa mostra, di “Rimini in Musica”, questa importante rassegna che si svolge nella nostra amata Rimini, alla quale mio padre ha affettuosamente dedicato negli anni ’60, insieme a mio cugino Raoul, la canzone “Ritorna a Rimini” – dichiara la figlia Riccarda Casadei – Io e la mia famiglia portiamo avanti con grande orgoglio la grande e preziosa eredità che ci ha lasciato mio padre, poiché fa parte della cultura popolare della nostra terra. Ogni volta che viene ricordato è per noi sempre una grande emozione, sapendo quanto forte è stato il suo impegno a difendere questo genere musicale (soprattutto nel durissimo periodo del dopoguerra) e quanto grande è l’amore che ha avuto per la sua gente pienamente ricambiato tanto da essere definito “Lo Strauss della Romagna”».

Oggi, sabato 2 settembre, gli appuntamenti presso l’Arena Francesca da Rimini (Via Circonvallazione Occidentale) avranno inizio alle ore 18.00 con uno showcase a cura di 8NERO, seguiranno gli incontri con SIMONE BORRELLI e PUPI AVATI e le esibizioni di ANGELO BRANDUARDI e KELLY JOYCE. 

Dalle ore 22.45 ANNA FALCHI condurrà la cerimonia di consegna del FILM VIDEOCLIP AWARD ITALIA.

Sul palco del Teatro degli Atti (Via Cairoli, 42) si susseguiranno gli incontri e i workshop di PATRIZIA DEITOS con ANTONIO MARIA MAGRO (PUCCIO’S FACTORY), ANGELO VALSIGLIO, SIMONE BORRELLI, DANILA SATRAGNO e MARTINA NASONI. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

La rassegna sostiene le popolazioni colpite dall’alluvione e invita il pubblico a donare sul conto corrente ufficiale della Regione Emilia-Romagna (IBAN: IT69G0200802435000104428964 – causale: “RIMALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”).

Rimini; 01/09/2023: Comune RN Uff Stampa, Rimini in Musica, RIM
©Riccardo Gallini /GRPhoto

PROGRAMMA

SABATO 2 SETTEMBRE

ARENA FRANCESCA DA RIMINI 

  • Ore 18.00 – LIVE

8 NERO – Showcase – la realtà che si occupa di musica da tanti punti di vista e permette a giovani promettenti di tutta Italia di sviluppare, attraverso la dedizione reciproca, un percorso che possa permettere di commercializzare la loro musica nel miglior modo possibile, farà esibire artisti affermati ad emergenti: REMMY, AXOS, GIONNYSCANDAL, LUCKY LUCIANA, ELISA GOLD, SEENABOY, YOUNG URBY, SMOOKID, XLENDI.

 

La serata si aprirà con un dj set alle ore 20.30.

 

  • Ore 21.15 – INCONTRO

SIMONE BORRELLI Il significato di Eddy: ci sarà la proiezione del cortometraggio Eddy, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Borrelli e vincitore di numerosi riconoscimenti a livello internazionale, a cui seguirà un intervento da parte di Simone Borrelli.

 

  • Ore 21.30 – ESIBIZIONE

ANGELO BRANDUARDI La musica nelle emozioni: il polistrumentista e compositore si racconterà ed eseguirà dal vivo alcune delle sue composizioni più note a livello internazionale.

 

  • Ore 22.00 – INCONTRO

PUPI AVATI Dalla musica alla regia: uno dei personaggi più noti del cinema italiano parlerà della sua esperienza nel mondo cinematografico e delle scelte creative che da musicista affronta nella selezione e nell’integrazione delle colonne sonore nei suoi film.

  • Ore 22.30 – LIVE

KELLY JOYCE – cantante di origine francese nota per il suo coinvolgimento nel genere musicale noto come “eurodance” o “dance-pop” con contaminazioni di R&B contemporaneo. Le sue canzoni spesso presentano ritmi accattivanti e melodie orecchiabili, tipiche dello stile eurodance.

 

Dalle ore 22.45 si terrà la proiezione e la cerimonia di consegna del FILM VIDEOCLIP AWARD ITALIA, il premio per il miglior Videoclip musicale dell’anno assegnato da una giuria di qualità, presieduta dal regista, musicista e scrittore PUPI AVATI e composta da Simone Borrelli, Nico Lopez Bruchi, Kelly Joyce, Antonio Maria Magro, Simone Riccioni, Danila Satragno e Enrico Secchiaroli.

Il riconoscimento ha lo scopo di valorizzare il rapporto tra la musica e la componente video, che proprio in questi anni sta vivendo un periodo di grande sviluppo anche grazie ai social network e altre piattaforme.

La serata è condotta da ANNA FALCHI e moderata da MIRCO REALDINI.

 

TEATRO DEGLI ATTI

  • Ore 16.00 – WORKSHOP

PATRIZIA DEITOS e ANTONIO MARIA MAGRO (PUCCIO’S FACTORY) presenteranno un workshop dal titolo Dalla teoria alla pratica

 

  • Ore 17.00 – WORKSHOP

ANGELO VALSIGLIO L’armonia della musica pop, quando l’arte diventa un mestiere: conosciuto per essere stato lo scopritore di talenti come Laura Pausini, Anna Oxa e molte altre voci del panorama pop e della musica leggera italiana, Valsiglio racconterà di come la sua precisione e meticolosità lo abbiano portato a creare brani di grande successo.

 

  • Ore 18.00 – WORKSHOP

SIMONE BORRELLI Musica e Cinema, arti a confronto: incontro incentrato sui legami tra la musica e il cinema.

 

  • Ore 19.00 – INCONTRO

DANILA SATRAGNO Il potere della voce: la cantante e musicista che ha da sempre coniugato l’attività artistica con l’insegnamento, grazie alla sua esperienza da vocal coach, approfondirà la forza dello strumento vocale come mezzo di espressione artistica.

 

  • Ore 20.00 – INCONTRO

MARTINA NASONI Voci alla radio: nota per aver vinto l’edizione 2019 del Grande Fratello, Martina sarà in veste di speaker radiofonica e parlerà del suo percorso che l’ha portata ad essere oggi una delle voci di RDS Next.

 

Radio Bruno, Radio Lattemiele, Radio Gamma, Radio Sabbia, Radio Birikkina e Radio Italia anni ‘60 sono radio partner di Rimini in Musica.

 

RiM è patrocinato dal Comune di Rimini e organizzato da Nove Eventi in collaborazione con Lungomare S.r.l, Astralmusic e Media Evolution. Si ringrazia il NUOVO IMAIE per il sostegno alla manifestazione.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: info@riminmusica.com.