HomeAnimaliCani per non vedenti. Come si addestrano e come si fa per averne uno

I cani guida sono indispensabili. Il loro supporto non è solo tecnico ma anche emozionale


Cani per non vedenti. Come si addestrano e come si fa per averne uno


5 Settembre 2023 / Giovanna Foschi

Una delle utilità del cane è senza dubbio quella di aiutare o assistere l’uomo. In questa categoria ci sono i meravigliosi e instancabili cani per non vedenti.

I cani guida sono indispensabili, e spesso il loro supporto non è solo tecnico, ma anche emozionale. Avere accanto un cane è supporto per molte cose: il non vedente si sente meno solo e certamente si muove nel mondo più sicuro e sereno.

Ma dove si possono trovare? Come si addestrano? Un non vedente paga per avere questo cane?

A queste e ad altre domande troverete le risposte in questo articolo.

Innanzitutto, non tutti i cani sono adatti per diventare cani guida. Vanno presi da cuccioli in allevamenti selezionati, i test sanitari devono essere perfetti come il carattere.

Ogni cucciolo deve superare dei test, in seguito verrà affidato ad una famiglia chiamata: puppy walker dove vi resterà per sei mesi. Dopo di che verrà sottoposto ad un addestramento molto complesso, gli verrà insegnato a condurre la persona evitando ostacoli, o segnalandoli: scale, pozzanghere ecc. e ubbidire a dei comandi precisi.

Avere un cane guida costa non poco: 20.000 euro, in Italia questa spesa è sostenuta da una serie di detrazioni fiscali che vanno ad interessare sia l’acquisto che il mantenimento.

Ci sono comunque delle associazioni che donano questi cani gratuitamente quella più famosa è: Servizio Cani Guida dei Lions.  

Anche per chi fa richiesta di un cane guida deve sottoporsi a dei test, non tutti infatti sono propensi a tenere un cane, che comunque, ricordiamo è un essere vivente con delle necessità. Inoltre, per ogni richiedente deve essere dato il cane giusto, perché ricordiamo, addestramento a parte, ogni esemplare ha il suo carattere. I due per collaborare al meglio devono essere andare d’accordo.

Come si fa per fare richiesta di un cane guida?

Bisogna fare richiesta in un centro di addestramento per cani per non vedenti o ad una associazione di categoria e compilare dei moduli che devono essere in braille. Cane e conduttore comunicano tramite un’apposita imbragatura.

Ma i doveri ci sono anche per i vedenti!

Ricordo che i cani guida essendo considerati sostegno a disabili hanno accesso ovunque e per chi trasgredisce sono previste sanzioni: min 500, max 2500 euro.

Inoltre, se incontriamo un non vedente con il suo cane non dobbiamo accarezzare l’animale per non distrarlo dal suo lavoro.

 

Riferimenti:

https://www.caniguidalions.it/

Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci

 

Giovanna Foschi

Autrice – giornalista – educatrice cinofila