Home___aperturaFigliuolo a Rimini: “Fondi per famiglie e imprese assicurati” (VIDEO)

Il commissario straordinario per l'emergenza anche in Alta Valmarecchia, entro 15 novembre la piattaforma informatica


Figliuolo a Rimini: “Fondi per famiglie e imprese assicurati” (VIDEO)


13 Settembre 2023 / Redazione

Dopo i sopralluoghi condotti nelle aree del Cesenate, del Forlivese e del Ravennate in cui le esondazioni hanno provocato i danni maggiori il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo, è in visita a Rimini e Provincia, aree che non sono state risparmiate dal maltempo seppur con risvolti assai meno drammatici che nel resto della Romagna. Preoccupano i danni provocati dalle frane soprattutto a Casteldelci e in alta Valmarecchia, territori in cui il generale è atteso in queste ore.
Il generale ha incontrato il  presidente della Provincia e sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e i sindaci del Riminese e la vicepresidente della Regione Irene Priolo e successivamente ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa.
Sul piatto ci sono 280 milioni per i lavori di somma urgenza. Sono arrivate poche richieste, ma ritengo che questo sia il frutto delle riunioni delle giunte: quando arriva una richiesta la eroghiamo praticamente in temporeale. Ora la priorità è mettere in sicurezza il territorio“.
«Per ciò che riguarda la dotazione del commissario, sulla parte in conto capitale, quindi per le opere» infrastrutturali da compiere sul territorio colpito dal maltempo «non c’è nessun problema né per quest’anno, né per
l’anno prossimo. Chiaramente incrementeremo la dotazione di parte corrente per poter passare poi ai ristori alle famiglie e alle imprese» alle quali «come ha detto il presidente Meloni, sarà assicurato il completo ristoro». Così il commissario alla ricostruzione post alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo nel corso di una conferenza stampa al termine di un sopralluogo sul territorio e l’incontro con i sindaci della provincia di Rimini.
«Io sono assolutamente certo che a breve ci sarà un aumento della dotazione in questo ambito da parte del commissario – ha concluso – Stiamo lavorando alle ordinanze».
La novità di questi giorni è l’ordinanza pilota sui fiumi che dovrebbe essere approvata breve dalla Regione. “Abbiamo inserito semplificazioni e deroghe vere e proprie alle normative per dare modo ai comuni, alle provincie, alla Regione di operare in maniera efficace e veloce nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e amministrazione“.
L’ordinanza pilota sulla messa in sicurezza dei fiumi sarà propedeutica, secondo il commissario, a quella sulla riqualificazione del sistema viario e sulle altre opere.
Figliuolo conferma quanto già detto. “I lavori e i progetti sono complessi. A queste ordinanze stiamo lavorando abbiamo messo in campo la piattaforma informatica e daremo mandato alla Regione di sfruttare la piattaforma già in uso per la ricostruzione post sisma del 2012“.
La piattaforma sarà in funzione entro il 15 novembre. “Ce la mettiamo tutta, in sinergia, e ringrazio Anac e Corte dei conti per avere gia a monte massima garanzia di legalità. Il confronto sul territorio- conclude- è importante e tornerò a Roma con proposte che meritano d’essere approfondite. La struttura è tutta sul territorio per una ricognizione anche sui Comuni che chiedono l’allargamento e per affinare l’ordinanza sulle attivita produttive”.