Home___primopianoDue suore 84enni precipitano nel burrone a Ponte Verucchio: illese

La loro vecchia Fiat Punto ha probabilmente subito un guasto ai freni mentre andavano da San Marino a Santarcangelo


Due suore 84enni precipitano nel burrone a Ponte Verucchio: illese


13 Settembre 2023 / Redazione

Miracolo: difficile trovare una parola diversa per quanto accaduto a due suore di 84 anni precipitate con la loro auto in una profonda scarpata lungo il fiume Marecchia e rimaste incredibilmente illese. Le due religiose nel primo pomeriggio di oggi provenivano da San Marino ed erano dirette all’ospedale di Santarcangelo, dove si stavano recando per far visita a una una consorella lì ricoverata. Giunta a Ponte Verucchio, la Fiat Punto con le due anziane suore a bordo ha affrontato la piccola rotatoria all’ingresso del ponte sul fiume. Ma suor Norma che era al volante nel premere il pedale del freno si è accorta che l’auto non rallentava: evidentemente l’impianto aveva subito un guasto.

La Punto ha quindi mancato l’ingresso del ponte ed è uscita fuori strada immediatamente alla sua destra, precipitando per la ripida scarpata del fiume, alta in quel punto diverse decine di metri. Per fortuna la fitta vegetazione ha rallentato la corsa dell’utilitaria fuori conrollo, fino ad arrestarla del tutto prima che giungesse sul fondo del precipizio. Qui, fra l’altro, in questo periodo sono in corso lavori di consolidamento dell’alveo dopo i recenti alluvioni, con la presenza di massi ciclopici che non avrebbero dato scampo alla piccola vettura in caso di urto. Solo il caso ha evitato un capottamento, come anche l’andare a sbattere contro uno dei numerpsi grossi alberi presenti sulla spalla del dirupo.

Le operazioni di recupero della Fiat Punto precipitata nella scarpata

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Novafeltria che quando hanno visto dove era finita la macchina hanno subito pensato al peggio. Invece quando calandosi per il dirupo sono riusciti a raggungere l’auto, con loro grande gioia e sorpresa hanno potuto constatare che le due suore non avevano riportato neppure un graffio. Sembrava incredibile, ma che le due anziane donne erano incolumi lo hanno potuto confermare anche i sanitari del 118 quando sono sopraggiunti: per loro solo un grande spavento e tanti ringrazimenti a Chi sta lassù. A confortarle anche i Carabinieri di Vlla Verucchio.

“La macchina ha preso il via ed è andata giù per la scarpata – ha racconta suor Norma a Newrimini.it -. In quegli istanti ho pregato il Signore di proteggerci e così non è successo niente”. Suor Maria è ancora incredula: “La macchina volava, come ha fatto a non rovesciarsi ancora non lo so…”.