HomeScuolaIl vescovo di Rimini: “La scuola sia luogo d’amore, servizio, fraternità, aiuto reciproco”

Il messaggio di Monsignor Anselmi a studenti, insegnanti e genitori


Il vescovo di Rimini: “La scuola sia luogo d’amore, servizio, fraternità, aiuto reciproco”


14 Settembre 2023 / Redazione

Nel momento in cui la mente e le giornate di migliaia di bambini, ragazzi e giovani tornano a riempirsi di impegni, di pensieri, di desideri per l’apertura dell’Anno Scolastico 2023/24, il Vescovo di Rimini rivolge un pensiero particolare a tutti loro, in un appuntamento tradizionale che mons. Nicolò Anselmi ha particolarmente a cuore.

Venerdì 15 settembre suonerà la prima campanella per migliaia di bambini, ragazzi e giovani riminesi.
In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2023-24, il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi, invia un messaggio di saluto e di benedizione a tutti: bambini, ragazzi, giovani che domani varcheranno per la prima volta l’ingresso della scuola. Ma anche per famiglie, genitori, nonni, docenti, insegnanti, dirigenti e personale tecnico-amministrativo.

L’inizio della scuola, infatti, – è convinzione del Vescovo – “riguarda tutta la società e il mondo degli adulti perché i ragazzi sono nel cuore di Dio e di tutta la Chiesa”.

Mons. Anselmi ha inviato un videomessaggio per il mondo della scuola sul portale newsrimini e un testo scritto sulle pagine del settimanale il Ponte. Il Vescovo pensa alla scuola come dono e il suo pensiero va a quanti oggi sono impediti di frequentare questo luogo di educazione, socialità e crescita: i paesi in guerra, ma anche la Libia e il Marocco, ad esempio.

“Vorrei inviare un augurio di cuore e mandare una benedizione al mondo della scuola perché questa istituzione possa essere un luogo di valori evangelici come l’amore, il servizio, la fraternità, l’aiuto reciproco”. Il Vescovo ricorda anche le belle esperienze presenti in Diocesi di convivenza, doposcuola, studio assistito.

“La possibilità di offrire educazione, cultura e formazione ha a che vedere con la felicità presente e futura della persona e con la vocazione di ciascun ragazzo. Tutto ciò che riguarda il bene dell’uomo è nel cuore di Dio e nel cuore della Chiesa. Il Signore e la beata vergine Maria, madre di Gesù, benedicano tutti.
Buon inizio di anno scolastico a tutti”.