HomeEventiRimini, al Fulgor arriva “Una storia vera – The Straight Story” di David Lynch

La pellicola è stata restaurata in 4K da StudioCanal presso i laboratori Fotokem e L’Immagine Ritrovata


Rimini, al Fulgor arriva “Una storia vera – The Straight Story” di David Lynch


18 Settembre 2023 / Edoardo Bassetti

Lunedì 18 settembre, alle ore 21:00 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato Una storia vera – The Straight Story (1999, USA) diretto da David Lynch, restaurato in 4K nel 2023 da StudioCanal presso i laboratori Fotokem e L’Immagine Ritrovata, con la supervisione dello stesso Lynch.

Il protagonista della pellicola è Alvin Straight (interpretato da Richard Farnsworth): un uomo di 73 anni che vive insieme alla figlia Rose (Sissy Spacek), alla quale è stata tolta la custodia dei figli.

All’improvviso arriva una chiamata inattesa: Lyle (Harry Dean Stanton), il fratello che Alvin non vede da diversi anni, è stato colpito da un infarto. Nonostante le ruggini fra i due, Alvin decide di andare a trovarlo: per raggiungere il suo obiettivo, non avendo la patente, si prepara allora a percorrere oltre 300 miglia a bordo del suo tosaerba.

Tratto da una storia vera, l’ottavo lungometraggio di David Lynch rappresenta una profonda svolta rispetto alle visioni angoscianti dei suoi film precedenti, da Eraserhead – La mente che cancella (1977) fino a Strade perdute (1997).

Un film talmente classico da spiazzare gli amanti di Lynch, che a un andamento semplice e lineare aggiunge un archetipo fondante come quello del road movie. Ne esce fuori una pellicola poetica, di rara dolcezza e lirismo, che arriva persino a provocare le lacrime commosse degli spettatori.

È un viaggio dell’anima, dove il protagonista ha come scopo solo quello di incontrare ancora una volta il fratello con cui aveva litigato diversi anni prima, senza avere mai l’occasione (e la volontà) di rappacificarsi.

Prova sontuosa di Richard Farnsworth, che morirà circa un anno dopo l’uscita della pellicola. Le note soavi e avvolgenti di Angelo Badalamenti accompagnano una dimensione sentimentale indimenticabile, unica e universale allo stesso tempo, firmata da un regista unico del suo genere, capace di trasformare una storia semplicissima in un capolavoro senza tempo.

 

Il costo del biglietto è di 8,00 €

Per l’acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito Cinema Fulgor clicca “Biglietteria Online”

▶️ Sito di LiveTicket https://9g6h.short.gy/TicketsAStraightStory

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa:

▶️ La biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.