HomeEconomia e LavoroRimini, presentazione della piattaforma gratuita Mentore del Ministero del Lavoro

Mercoledì 20 settembre presso la Casa delle Associazioni G. Bracconi in via Covignano


Rimini, presentazione della piattaforma gratuita Mentore del Ministero del Lavoro


18 Settembre 2023 / Redazione

Mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 17,00, presso la Casa delle Associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238, a Rimini verrà presentata, ad enti pubblici e terzo settore, la piattaforma gratuita Mentore, voluta dal Ministero del Lavoro con l’intento di creare sinergia tra le realtà del territorio varcando i confini locali per approdare in un ambito nazionale.

L’incontro è realizzato con la copartecipazione di: Università Aperta Fellini di Rimini, Ministero del Lavoro, UNLA in partnership con Futuro Digitale e UPB Educa.

Mentore si presenta
PNRR, Terzo settore ed Enti pubblici. Opportunità di finanziamento, bandi e co-progettazione. Non tutte le potenzialità sono state ancora sfruttate. Ecco perché nasce Mentore, un Portale finanziato e voluto dal Ministero del Lavoro, per facilitare le Associazioni e farle dialogare tra loro, varcando i confini locali per approdare in un ambito nazionale. Per saperne di più, mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 17,00, si terrà presso la Casa delle Associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238 , a Rimini, la presentazione del progetto alle realtà emiliano romagnale.

Non si trova un partner che sposi la propria idea? Si vuole conoscere quel che succede in altre parti d’Italia? Si cerca di replicare una buona prassi in altri luoghi? La Piattaforma ha l’intento di facilitare la possibilità di dialogo con altri soggetti che potrebbero essere interessati a partecipare all’iniziativa portando nuova linfa per crescere insieme.

“Mentore – spiega Andrea Pari, referente regionale del progetto – è un luogo d’interscambio di idee e progetti dove poter creare nuove reti in grado di dialogare su scala nazionale partendo dalla valorizzazione delle piccole e grandi realtà territoriali sparse in tutta Italia. Il portale è rivolto ad enti pubblici e alle associazioni del terzo settore che potranno usufruirne gratuitamente previa registrazione. Un’associazione del terzo settore che vorrebbe realizzare un dato progetto potrebbe, ad esempio, trovare in Mentore l’esperienza condivisa da realtà similari dalla quale partire per realizzare un progetto condiviso, oppure una scuola romagnola potrebbe creare una progettualità specifica coadiuvata da un ente di formazione di un’altra regione rispondendo congiuntamente ad un bando visionato sulla piattaforma.”

A Rimini, il progetto ha trovato l’appoggio dell’Università Aperta Masina e Fellini. Capofila del progetto è l’Ente UNLA, in partnership con Futuro Digitale e UPB Educa.

Programma dell’evento

La piattaforma Mentore: funzionalità e prospettive per far rete

17.00 Salutoaiconvenutieintroduzione
AlbertoCapra, presidenteUniversitàApertaMasina&Fellini Aps

17.05 Presentazionedel progettotrafunzionalitàepotenzialitàterritoriali AndreaPari, referentedel progettoperl’Emilia-Romagna

17.10 Videodipresentazionedella piattaformaMentore

17.15 Salutiistituzionali
VitalianoGemelli, presidenteUnlae direttoredel progettoMentore

17.20 Laco-progettazioneeglistrumentiMentore: presentazionedegliobiettividel progettoMentoreedelfunzionamentodella piattaformaperlaco- progettazioneterritorialeelapartecipazioneaibandi
A.ParidePosella, referentenazionaledel progettoMentore

17.45 Confrontoedibattito
Acura di AlbertoCapraeAndreaPari

18.00 Conclusioni
A.ParidePosella, referentenazionaledel progetto

18.10 TryOut: possibilitàpericonvenutidicreareilproprioprofiloeiscriversigratuitamenteinlocoalla piattaformaMentore
Acura di AndreaPari, referentedel progettoperl’Emilia-Romagna