HomeEventiRimini, al Fulgor il film “Il caftano blu” della regista marocchina Maryam Touzani

La pellicola è stata selezionata per rappresentare il Marocco come miglior film internazionale ai premi Oscar 2023


Rimini, al Fulgor il film “Il caftano blu” della regista marocchina Maryam Touzani


25 Settembre 2023 / Edoardo Bassetti

Questa settimana, presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato il film Il caftano blu (2022) diretto dalla regista marocchina Maryam Touzani.

La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, dove ha vinto il premio FIPRESCI, oltre ad essere stata selezionata per rappresentare il Marocco come miglior film internazionale ai premi Oscar 2023, arrivando fino alla short-list delle candidature di dicembre.

L’omosessualità nel mondo arabo è ancora nascosta, occultata: per questo vedere un film su tali tematiche, girato in Marocco, non è una cosa da tutti i giorni.

È appunto il caso de Il caftano blu, che prende il nome dall’antica veste musulmana, il kaftan di origine persiana, che il maestro Halim (interpretato da Saleh Bakri) lavora nel suo negozio di Salé, una delle più antiche città del Marocco.

Il blu è il cromatismo più pregiato della stoffa, ma il blu è anche il colore della tristezza, la malinconia. Il matrimonio con la moglie Mina (Lubna Azabal) si basa infatti su un non detto: Halim è un uomo che gay che partecipa a incontri fugaci con altri uomini, nel probabile silenzio e accettazione della consorte, con cui peraltro ha un rapporto solido basato su una profonda complicità.

L’ipotesi di rapporto tra Halim e Youssef (Ayoub Missioui), il giovane assistente della bottega, è portata avanti dalla regista in maniera implicita, si dispiega cioè nel silenzio, tra lezioni di cucito e sguardi furtivi, come la soggettiva dell’uomo maturo sulle mani sottili del giovane, in una vera e propria forma di sartoria sentimentale.

Intanto la moglie Mina accusa i sintomi di una malattia letale e assume un nuovo atteggiamento nei confronti del marito, consigliandogli di non nascondersi più e seguire il suo cuore…

 

PROGRAMMAZIONE

➡lunedì 25 – 21:00

➡martedì 26 – 17:00 – 21:00

➡mercoledì 27 – 17:00 – 21:00

 

BIGLIETTI

▶️ Sito di LiveTicket  https://www.liveticket.it/cinemafulgor

▶️ Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.