Home___primopianoLega su ex questura: “Convocheremo una commissione di controllo e garanzia”

Il sindaco non può decidere tutto da solo senza dicutere


Lega su ex questura: “Convocheremo una commissione di controllo e garanzia”


26 Settembre 2023 / Redazione

Prendiamo atto con interesse e preoccupazione dell’ennesimo “scontro” tra il Comune ed ASI (proprietaria dell’area “futura ex questura” di Via Ugo Bassi).

Interesse e preoccupazione che scaturiscono dall’importanza dell’area, dalla necessità di riqualificarla e dalla criminalità che facilmente vi prolifera.

Il tutto aggravato dalla volontà del Comune di procedere velocemente alla costruzione di case popolari e sociali che affacceranno, appunto, su quell’area tanto degradata e di rimandare ogni altra decisione al PUG, su cui l’amministrazione peraltro è in grave e pluriennale ritardo.

Si tratta di un quadrante urbanistico strategico di cui ci eravamo già interessati condividendo alcune considerazioni in Consiglio comunale.

In particolare stigmatizziamo il fatto che il Sindaco non abbia adeguatamente condiviso ed argomentato le ragioni per le quali non riconosce, nel caso di specie, la sussistenza dell’interesse pubblico a procedere con il progetto in questione.

Avevamo poi responsabilmente deciso di sospendere i nostri interventi per non esasperare un rapporto già teso tra i due soggetti e per assecondare le “aperture” (poi disattese) fatte in Consiglio dalla Giunta ed infine perché, come sempre, non ci interessa parteggiare a priori per il privato o polemizzare col Comune.

Visto peró che le cose non sembrano aver trovato una soluzione e che permangono diversi punti di incertezza, ci sentiamo chiamati come cittadini e consiglieri, a chiedere di fare luce sulla vicenda.

Per farlo convocheremo una commissione di controllo e garanzia invitando i soggetti interessati nel tentativo di comprendere meglio gli elementi della vicenda nonché il dato politico alla base delle scelte del Comune, ancorché legittime.

Vista la geografia delle aree interessate e degli sviluppi futuri sulle stesse, faremo approfondimenti anche sui progetti dello stadio e della caserma.

Qui non è in discussione la scelta del Comune (non ancora almeno).

In discussione c’è il metodo – ormai, sembrerebbe, acriticamente digerito da un’intera città che consente ad un Sindaco di assumere decisioni fondamentali sulla base di criteri forse poco chiari e troppo soggettivi o quantomeno non adeguatamente espressi..

E questo è sbagliato; qualunque sarà la scelta da prendere su quell’area.

Gruppo Lega in Consiglio comunale