HomeCinemaRimini, al Fulgor “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders

La versione restaurata in 4K di uno dei film capolavoro di fine Novecento


Rimini, al Fulgor “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders


2 Ottobre 2023 / Edoardo Bassetti

Stasera lunedì 2 ottobre, presso il Cinema Fulgor alle ore 21:00, verrà proiettato Il cielo sopra Berlino (1987) di Wim Wenders, restaurato in 4K dalla Wim Wenders Foundation a partire dal negativo originale, con la supervisione di Wim Wenders e Donata Wenders.

In una Berlino ancora divisa dal muro, dall’alto due angeli, senza essere visti, vigilano sullo scorrere inesorabile delle esistenze umane. Uno dei due, Damiel (interpretato da Bruno Ganz), deciderà di rinunciare alla sua immortalità per amore, il sentimento che rende umani…

Il cielo sopra Berlino è il film-manifesto che ha consacrato definitivamente Wenders, reduce da una lunga parentesi americana, come uno dei più importanti cineasti europei.

Un atto di amore nei confronti di una città ancora segnata da un tragico passato, in cui il Muro costituisce un limite tangibile e invalicabile, ma allo stesso tempo anche lo spazio aperto cui quel Muro rimanda, tendendo a un ideale assoluto di libertà.

Questo lo scenario in cui vagano gli angeli di Wenders, fuori dal Tempo ma dentro la Storia. Due i protagonisti, come due le città separate dal muro, divisi da destini contrapposti.

Damiel si innamora della trapezista Marion (Solveig Dommartin), e accetta così di perdere la sua immortalità pur di vivere quell’amore terreno, le sensazioni e le esperienze di un uomo comune.

L’altro angelo, Cassiel (Otto Sander), resta invece fedele alla sua natura, custode delle coscienze berlinesi dal punto di vista privilegiato della Colonna della Vittoria.

Sembra di essere di fronte più a un’opera poetica che cinematografica, a partire dai movimenti di macchina per arrivare alle interpretazioni profonde, le scelte cromatiche e le intuizioni musicali.

Questo elevatissimo tasso di poeticità è dovuto anzitutto alla sceneggiatura del Premio Nobel Peter Handke, che richiede molto agli spettatori data la sua oscura verbosità, di rara e suggestiva densità.

Eccellente la fotografia curata dal veterano Henry Alekan.

Edoardo Bassetti

  • Il costo del biglietto è di 8,00€
  • Per l’acquisto dei biglietti online: https://9g6h.short.gy/ilcielosopraberlinotickets
  • Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.