HomePoliticaSimone Imola: “Il porto di Riccione viene rifatto grazie a noi e con il nostro progetto”

L'ex assessore della Giunta Angelini: "Quello della Tosi era solo sulla carta e non finanziato, oltre che zeppo di errori"


Simone Imola: “Il porto di Riccione viene rifatto grazie a noi e con il nostro progetto”


5 Ottobre 2023 / Redazione

“C’è chi fa i rendering e C’è chi fa le opere pubbliche”: così Simone Imola sull’ultima polemica riccionese, quella sul progetto di riqualificazione del porto.
“Una piccola premessa – scrive l’ex assessore della giunta Angelini – con lungimiranza ed avendo ben chiaro l’obiettivo NOI stiamo già lavorando per mettere a terra la seconda parte del progetto! Ma facciamo chiarezza!
La precedente giunta Tosi realizzò un progetto preliminare (e per un tratto definito) sulla parte di porto ricompresa tra il viale D’Annunzio e la Ferrovia. Tale progetto era SOLO SU CARTA, privo di finanziamento, oltre che essere, secondo il nostro punto di vista, totalmente sbagliato. Quindi, quel progetto, è stato immediatamente cassato non appena siamo stati eletti, nel Giugno 2022.
E Imola spiega: “Elenco alcuni dei motivi:
-prevedeva l’innalzamento delle banchine e quindi l’impossibilità per le imbarcazioni di poter continuare la propria attività nel canale
-prevedeva l’utilizzo per la totalità dell’opera del calcestruzzo SUL PORTO DI RICCIONE (nel nostro nuovo progetto la gran parte è granito e del marmo sulla scia del LUNGOMARE)
-prevedeva una parte di mura di contenimento della bicentenale a vista, mentre abbiamo scelto di immergerla, il più possibile, all’interno del verde pubblico
-non aveva una logica di cambiamento per la mobilità ciclabile e pedonale (nel nostro progetto abbiamo spostato la ciclabile su Viale Bellini e lasciato la passeggiata di Viale Parini solo ed esclusivamente ai pedoni)”.
Andando avanti con la cronistoria:
“-Nel giugno 2022 ci siamo insediati;
-Nel Luglio 2022 la Regione ha emesso un bando per la riqualificazione dei porti.
-La giunta Angelini ha subito richiesto ed ottenuto un finanziamento.
-Abbiamo quindi iniziato a riprogettare l’opera da zero arrivando ad approvare il preliminare con delibera di giunta numero 187 del 2023 e ad affidare il progetto definitivo appena approvato.
Abbiamo dato anche una ulteriore linea di indirizzo sulla restante parte del progetto con delibera di giunta numero 212 del 2023
Il 16 di Ottobre inizia il cantiere con il progetto NUOVO realizzato totalmente e finanziato totalmente dalla Giunta Angelini.
Per fortuna gli atti sono pubblici e parlano chiaro (per chi sa leggerli)”.
“Se volete, vediamoci sul porto, disegni alla mano, cosi forse capirete come verrà il nuovo porto”, conclude Simone Imola.