HomeAnimaliRimini, proteggere gli animali diventando una Guardia Zoofila

L’incontro si terrà mercoledì 11 ottobre presso la sede di Volontaromagna in Via Covignano n. 238


Rimini, proteggere gli animali diventando una Guardia Zoofila


10 Ottobre 2023 / Redazione

Fare Ambiente Rimini annuncia il secondo incontro per selezionare i prossimi aspiranti da destinare al servizio di Guardia Zoofila. L’incontro si terrà mercoledì prossimo, 11 ottobre, alle ore 20:30 presso la sede di Volontaromagna in Via Covignano n. 238 a Rimini.

Durante questo incontro verrà illustrato il percorso per diventare Guardia Zoofila e i compiti che la Guardia svolge. Durante il corso, i partecipanti affronteranno diversi argomenti fondamentali, tra cui la normativa nazionale e locale riguardante gli animali di affezione, nozioni di primo soccorso veterinario e molto altro ancora. Al termine del corso, le aspiranti Guardie Zoofile dovranno affrontare una prova scritta e una prova orale per verificare l’effettivo apprendimento delle competenze necessarie ad operare sul campo.

Una volta superate queste fasi, i nuovi aspiranti si uniranno alle Guardie Zoofile in servizio, che li affiancheranno sia in aula che sul campo. Durante questo periodo , le Guardie in organico verificheranno che gli aspiranti siano competenti in tutte le materie trattate durante la formazione e abbiano anche la capacità di relazionarsi efficacemente con i cittadini sottoposti a controllo.

Le Guardie Zoofile di Fare Ambiente considerano fondamentale il buon rapporto con la cittadinanza per garantire il successo delle loro attività. Infatti, oltre a contrastare i maltrattamenti verso gli animali, il dialogo aperto e collaborativo con i cittadini è una strategia efficace per prevenirli.

Durante l’incontro di selezione saranno fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare al corso, che sarà a numero chiuso e avrà posti limitati. Verranno anche forniti consigli su come prepararsi al meglio per le prove di ammissione.

“Auspichiamo una folta partecipazione”, affermano i responsabili delle Guardie, “per poter gestire al meglio le numerose segnalazioni che arrivano quotidianamente e per controllare più efficacemente il territorio della provincia di Rimini”.

Una preziosa opportunità di diventare una Guardia Zoofila e contribuire attivamente alla protezione degli animali nella nostra comunità, per creare un ambiente più sicuro e rispettoso per gli animali.

Per ulteriori informazioni e per accreditarsi all’evento contattare Fare Ambiente Rimini o seguire la pagina Facebook “GUARDIE ZOOFILE FARE AMBIENTE RIMINI”.

Link: https://www.facebook.com/guardiezoofilefareambienterimini/