HomeEventiRimini, al via domani la Festa del Borgo Sant’Andra: il programma

La festa in programma fino a domenica


Rimini, al via domani la Festa del Borgo Sant’Andra: il programma


12 Ottobre 2023 / Redazione

Prende il via domani, venerdì 13 ottobre, l’11ma edizione della Festa del Borgo Sant’Andrea. Dopo il successo dello scorso anno, anche in questo 2023 organizzata dalle Acli di Rimini.

 

La giornata di venerdì presenta vari eventi importanti, a cominciare dalla presentazione del libro “28 dicembre 1943. Il rifugio della villa Cecchi-Bruttapela” di Giorgio Biagini. Appena uscito per l’editore IlPonte, il volume ripercorre la storia del rifugio riminese (in via Montefeltro, 55) e la sua tragica distruzione a causa di una bomba alleata il 28 dicembre 1943. Una storia poco conosciuta dai riminesi, nonostante la dolorosa importanza che ebbe in città.

Il volume sarà presentato domani, venerdì 13 ottobre, alle ore 17 nella Sala don Pippo della Chiesa di San Gaudenzo (piazza Mazzini). Insieme all’autore interviene Daniele Susini dell’Anpi, modera il giornalista Giorgio Tonelli. A seguire la visita guidata al rifugio, nel quale è stata creata una installazione audio-video che ne riproduce la tragica distruzione. Il rifugio si potrà visitare anche sabato e domenica, ore 17-19.

 

Ancora all’insegna della storia riminese, in questo caso della chiesa di San Gaudenzo, dedicata al patrono di Rimini e collocata all’inizio del Borgo Sant’Andrea, in piazza Mazzini, domani alle 18.30, nella Sala don Pippo all’interno della chiesa, lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini presenta la mostra fotografica (immagini di Luciano Liuzzi) che riproducono le opere d’arte ospitate nella chiesa di San Gaudenzo.

 

Il titolo dell’edizione 2023 della Festa, “Borgomondo. Dal Borgo al Mondo”, diviene “dal Mondo al Borgo”, con la Cena della Fratellanza in programma venerdì sera alle ore 20, in collaborazione con la parrocchia di San Gaudenzo e la Caritas diocesana. I tavoli ospiteranno i borghigiani insieme con cinquanta persone sostenute dalla Caritas, in una cena comune di conoscenza reciproca.

 

La Festa che si estende da piazza Mazzini a via Saffi, via Covignano (fino alle scuole Toti), via Montefeltro, via delle Fosse, via Cignani, via Melozzo da Forlì e strade limitrofe, propone come sempre il tradizionale mercatino, gli stand gastronomici, gli spettacoli e i concerti gratuiti (sui palchi di piazza Mazzini e di via Melozzo da Forlì), il divertimento per i più piccoli, le mostre nei cortili e lungo le strade.

 

La musica domani inizia alle 17.30 sul palco di piazza Mazzini con il dj set della Dj Fabiana. A seguire il concerto di Sergio Casabianca e Francesco Montesi. Sul palco di via Melozzo da Forlì alle 21 arriva il liscio, per la prima volta nel Borgo, con l’Orchestra Roberta Cappelletti.