HomePoliticaRimini, incontro pubblico e una proposta di legge del Pd sulle “Funzioni ecosistemiche dei territori montani”:

Alla Sala Massimo Pironi della Provincia mercoledì 18 ottobre con un nutrito parterre di politici ed esperti


Rimini, incontro pubblico e una proposta di legge del Pd sulle “Funzioni ecosistemiche dei territori montani”:


12 Ottobre 2023 / Redazione

Funzioni ecosistemiche dei territori montani, sviluppo sostenibile e compensazioni economiche”: questo il tema dell’incontro pubblico in programma mercoledì 18 ottobre alle 17 nella Sala “Massimo Pironi” della Provincia di Rimini in Corso d’Augusto 231. Un approfondimento su un argomento che il Pd tradurrà  in proposta di legge regionale ad hoc organizzato dal Partito Democratico della provincia insieme ai Circoli dell’Alta Valmarecchia e al Gruppo consiliare “RIN-NOVA” del Comune di Novafeltria.

“La capacità delle componenti naturali di fornire beni e servizi alla vita animale e vegetale, compresa quella umana. Il mantenimento attivo degli equilibri naturali consente alla Valle del Marecchia e alla sua conoide di produrre beni indispensabili alla vita di oggi e delle future generazioni, come anche recita l’articolo 9 della Costituzione. Acqua buona e abbondante, aria salubre, paesaggio, storia e cultura, saranno garantiti nel tempo da attività umane che rispettino e rafforzino le modalità di funzionamento  dell’ecosistema. Questo deve avvenire nell’interesse delle popolazioni della montagna congiuntamente all’interesse di tutti i cittadini della provincia. Il PD ritiene che sia giunto il momento di riconoscere ai territori montani, con una legge regionale, il valore di queste funzioni e dei servizi che ne derivano” spiegano i promotori, evidenziando: “L’impianto legislativo a cui riferirsi è quello Comunitario, quello nazionale (DM 39/2015) e quello regionale (Legge Urbanistica ER n.24/2017, art.21). Studi di importanti Università hanno definito i parametri per la valutazione economica dei servizi prestati dai territori montani a favore delle pianure densamente popolate e idroesigenti”.

“Come PD Rimini intendiamo proporre alla Regione Emilia Romagna attraverso la nostra Provincia un documento su “questioni di rilevante interesse” (art. 10bis LR 34/1999) affinché legiferi in materia di “Funzioni e Servizi ecosistemici”, indicando i criteri, i parametri economici e la destinazione di risorse che potranno essere gestite dalla stessa Provincia orientate al sostegno di iniziative di sviluppo sostenibile. Iniziative che dovranno consolidare e rafforzare le funzioni dei sistemi naturali, come silvicoltura, agricoltura funzionale, turismo compatibile e contribuire a fermare la perdita di popolazione, soprattutto giovanile”.

L’incontro, che riprende una tematica emersa nell’Agorà Democratica “Valle del Marecchia: Rigenerazione e sviluppo sostenibile” svolta a Novafeltria lo scorso anno, è aperto a tutti i cittadini, agli amministratori locali. A presiederlo sarà la capogruppo di “RIN-NOVA” in Comune di Novafeltria Ottavia Borghesi e dopo l’introduzione dell’ex assessore regionale all’ambiente Giuseppe Chicchi e i saluti del segretario provinciale Filippo Sacchetti e della coordinatrice dei Circoli PD Valmarecchia Francesca Modugno, interverranno il docente di Ecologia e Sostenibilità Ambientale dell’Università di Urbino Riccardo Santolini, il presidente di Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. Tonino Bernabé e il presidente di Federconsumatori Rimini Graziano Urbinati. Dopo il dibattito, le conclusioni del sindaco di Rimini e presidente della provincia Jamil Sadegholvaad, del sottosegretario alla presidenza della giunta Regionale Emilia-Romagna Davide Baruffi e della presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti.