HomeEventiRimini, Festa del Borgo Sant’Andrea: si inizia con la S. Messa presieduta dal vescovo Nicolò

Sabato 14 ottobre si celebra San Gaudenzo patrono della città


Rimini, Festa del Borgo Sant’Andrea: si inizia con la S. Messa presieduta dal vescovo Nicolò


13 Ottobre 2023 / Redazione

Domani, sabato 14 ottobre, nella ricorrenza della festa del patrono di Rimini, San Gaudenzo, prosegue la Festa del Borgo Sant’Andrea. La zona coinvolta comprende piazza Mazzini (davanti alla chiesa dedicata al patrono), via Saffi, via Covignano (fino alle scuole Toti), via Montefeltro, via delle Fosse, via Cignani, via Melozzo da Forlì e strade limitrofe.

La giornata inizia alle 10.30 in piazza Mazzini, davanti alla chiesa di San Gaudenzo, con la S. Messa presieduta dal vescovo Nicolò Anselmi e concelebrata da vari sacerdoti.

I negozi e il mercatino sono aperti sin dal mattino e anche gli stand gastronomici, dove si può pranzare e cenare.

Per quanto riguarda gli incontri culturali, il primo appuntamento è alle 16.30 nel Cortile Balducci (via Saffi, 43) dove sarà presentato il libro “Anime nel fango. L’alluvione in Romagna” di Luca Giacomoni (Edizioni SunShine). Nel Cortile è allestita una mostra fotografica con le immagini pubblicate nel volume, una drammatica testimonianza dell’alluvione che ha travolto la Romagna nei mesi scorsi. Parte dei proventi della vendita del libro e delle foto andranno a favore della ricostruzione.

Nella Sala don Pippo, all’interno della chiesa di San Gaudenzo, alle 17 prima conferenza (la seconda domani) dello storico dell’arte Alessandro Giovanardi. Il tema trattato sarà “L’Albero della Vita e il Paradiso perduto. Il Trecento riminese tra simboli e paesaggio”

A seguire, sabato alle 18, nella stessa sala si tiene la tavola rotonda “Movimenti e associazioni della Rimini anni Settanta e Ottanta: ricordando Paolo Scarponi” con Piergiorgio Grassi e Primo Silvestri, coordina Giorgio Tonelli. Durante l’incontro si parlerà anche del volume “Paolo Scarponi. La città, l’impegno sociale, l’eredità culturale”, a cura delle Acli riminesi. Il libro, edito da Il Ponte, vuole ricordare la figura di Scarponi, prematuramente scomparso (1948-1991) che ha sempre vissuto nel Borgo Sant’Andrea, in via Palmezzano, ed è stato un grande animatore della vita sociale e culturale riminese. Punto fermo, nella sua intensa vita pubblica sono state le Acli, di cui è stato presidente e per le quali si è speso fino all’ultimo con idee, progetti, contributi sempre incisivi. A Paolo Scarponi è intitolata la rotatoria davanti al Centro Zavatta, vicino a Castel Sismondo.

Ancora sabato (ore 21, Sala don Pippo) proiezione di vecchi filmati di autori indipendenti dedicati alla città. Si tratta di quattro cortometraggi che vennero programmati negli anni Ottanta all’interno delle rassegne cinematografiche promosse da Scarponi (“Round” e “Rimini attraverso l’obiettivo”). I film presentati sono “Riminicinquanta” di Franco Bartolotti, “Rimini: appunti” di Luciano Liuzzi e Alberto De Giovanni, “I nuovi santi” di Romano Bedetti e “Bessie, My Man” di Pietro Angelini.

Sul palco di piazza Mazzini, gli spettacoli iniziano alle ore 16.30 con “Come un Samaritano”, a cura dei giovani della parrocchia di San Gaudenzo. A seguire concerti e dj set. Musica anche sul palco di via Covignano, con il Free Message trio (ore 20) e sul palco di via Melozzo da Forlì, con la Revolution Live Band (ore 21).

Ancora musica per le vie del borgo, oggi e domani, Ariminum Swing Band.

Per chi ama il dialetto e le zirudele, le antiche filastrocche, da non perdere oggi e domani l’appuntamento con il cantastorie Umberto Carlini nel Cortile Balducci. Anche gli altri cortili di via Saffi aprono i cancelli ospitando mostre, stand ed eventi.

Spazio anche ai bambini con i giochi nel giardino delle scuole Toti e – alle 16 sul palco di via Covignano – La combriccola dei Lillipuziani, il mago Fiollo e Marcello Franca con “La favola è servita”.

La Festa del Borgo Sant’Andrea è organizzata dalle Acli di Rimini, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione Emilia-Romagna.

Il programma può subire variazioni.

 Informazioni: www.borgosantandrea.net