Home___primopianoRimini, la Festa del Borgo Sant’Andrea verso il gran finale

Il programma di domenica con musica, incontri culturali e tavolate dalle 16 in poi


Rimini, la Festa del Borgo Sant’Andrea verso il gran finale


14 Ottobre 2023 / Redazione

A Rimini si chiude domani, domenica 15 ottobre, la Festa del Borgo Sant’Andrea, quest’anno intitolata “BorgoMondo. Dal Borgo al Mondo”. La zona coinvolta comprende piazza Mazzini (davanti alla chiesa dedicata al patrono), via Saffi, via Covignano (fino alle scuole Toti), via Montefeltro, via delle Fosse, via Cignani, via Melozzo da Forlì e strade limitrofe.

Le prime due giornate hanno avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. Sold out gli incontri culturali, canti e balli sotto i palchi dove gli artisti si sono esibiti, presi d’assalto i punti gastronomici, tantissima gente attratta dagli stand del mercatino…

La giornata di domani – nella speranza che il meteo sia clemente – inizia al mattino con l’apertura di negozi e stand. Nei punti gastronomici è possibile pranzare e cenare.

Gli spettacoli prendono il via alle 16 sul palco di via Covignano con l’animazione proposta dai giovani della parrocchia di San Gaudenzo insieme al SanGau Chorus. Alle 17 live music sul palco di piazza Mazzini con il gruppo Opera d’autore, mentre alle 18.30 sul palco di via Melozzo da Forlì è in programma l’animazione con Marco Corona, ospite il giovane musicista Cricca dal cast di Amici 2022.

Per tutto il pomeriggio e la serata proseguono live e spettacoli, tutti gratuiti. Musica itinerante per le vie del borgo con Ariminum Swing Band.

Da segnalare, infine, il concerto dei Moka Club (ore 21, palco via Melozzo) e lo spettacolo con il comico Andrea Vasumi (ore 21, palco piazza Mazzini).

Per quanto riguarda gli incontri culturali, alle 17 nella Sala don Pippo (chiesa di San Gaudenzo in piazza Mazzini), lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi interviene con una conferenza su “Cieli di Marmo: Astri, Dei, Angeli e Demoni nel Tempio Malatestiano”.

Dalle 17 alle 19 è possibile visitare il rifugio Cecchi (via Montefeltro, 55) dove durante la guerra morirono trenta riminesi. Nel rifugio è stata allestita una video installazione con immagini e suoni dell’epoca.

La presentazione libro sul Rifugio Cecchi

Mostre ed esposizioni restano aperte per tutta la giornata nei cortili di via Saffi. Da non perdere, per chi ama il dialetto e le zirudele, le antiche filastrocche, l’appuntamento con il cantastorie Umberto Carlini nel Cortile Balducci.

Spazio anche ai bambini con i giochi nel giardino delle scuole Toti e – alle 16 sul palco di via Covignano – La combriccola dei Lillipuziani, il mago Fiollo e Marcello Franca con “La favola è servita”.

La Festa del Borgo Sant’Andrea è organizzata dalle Acli di Rimini, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione Emilia-Romagna.

Il programma può subire variazioni.

Informazioni: www.borgosantandrea.net

Pagina Facebook Acli provinciale Rimini aps