Riccione perde il Festival del Sole: “Nel 2024 saremo a Rimini”
18 Ottobre 2023 / Redazione
Il Festival del Sole lascia Riccione per traslocare a Rimini. Lo comunica il Comitato Organizzatore della manifestazione con uno scarno comunicato: “In occasione dell’imminente apertura delle iscrizioni per la 17esima edizione del Festival del Sole, che si terrà dal 30 giugno al 5 luglio 2024, annunciamo che la manifestazione verrà ospitata dal comune di Rimini. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Rimini per aver accettato la proposta della nostra organizzazione per evitare che l’evento dovesse lasciare la Riviera Romagnola e al contempo esprimiamo gratitudine alla municipalità di Riccione per il supporto concessoci nelle precedenti edizioni”.
Il Festival del Sole, International Gymnastics Festival, è dedicato agli appassionati di ginnastica dal corpo libero all’aerobica, dall’acrogym all’acrobatica, dalla ritmica e artistica alla danza classica, moderna e hip hop.
Non c’è competizione né gara: lo scopo è la partecipazione e il piacere di fare ginnastica, “condividendo il benessere e l’eleganza che solo questo sport sa regalare”. L’evento è noto per essere la più grande manifestazione dell’area del Mediterraneo di ginnastica per tutti, senza limiti di età, né di livello tecnico, con partecipanti da tutto il mondo.
La manifestazione si era svolta sempre a Riccione. Per l’ultima edizione, dal 2 al 7 luglio, erano giunti nella Perla oltre 2200 atleti provenienti da Europa, Canada e Giappone, per circa 15.000 pernottamenti, distribuiti su circa 100 hotel. Ma in certe edizioni prima del covid si era gunti anche a 10mila presenze al giorno.