HomeViabilitàRimini, Associazione Q5: “La via Celli in stato di abbandono. Cosa aspetta il Comune a intervenire?”

L’Associazione Q5:“La strada è ormai allo sfascio”


Rimini, Associazione Q5: “La via Celli in stato di abbandono. Cosa aspetta il Comune a intervenire?”


18 Ottobre 2023 / Redazione

L’associazione quartiere 5 ha sollevato la questione dell’abbandono di via Aldo Celli a Viserba. Mentre sui social e sui giornali si legge di interventi fatti dall’amministrazione su varie strade e vie di Rimini, piccole e grandi, si continua a leggere anche di programmazione di interventi futuri per l’anno 2024, nulla riguardo via Celli.

I residenti si chiedono come sia possibile che l’amministrazione comunale – scrive in una nota il direttore dell’Associazione Q5 – non si attivi dopo tutte le varie segnalazioni fatte negli ultimi anni? Il limite dei 30 chilometri orari e la portata di 10 tonnellate con il centro ambientale Hera presente sono praticamente inefficaci in quanto i semplici bilici di Hera a pieno carico superano le 30 tonnellate, gli stessi mezzi di Hera e delle cooperative associate non rispettano nessuno dei limiti imposti; lo stesso risultato lo abbiamo con i privati che con i loro veicoli sfrecciano pericolosamente per la via. La strada è ormai allo sfascio con parti slamate, buche e crepe pericolosissime. Incidenti più o meno gravi – prosegue la nota – continuano a verificarsi. Del progetto esistente ormai da più di vent’anni che collegherebbe il centro ambientale a via Grazia Verenin non se ne sente più parlare, progetto che risolverebbe notevolmente il problema del traffico.

Via Celli è una piccola via (larga non più di 3 m. e lunga poco più di un chilometro) che collega Viserba alla statale 16, percorsa soprattutto nei periodi estivi da ciclisti e pedoni per arrivare al McDonalds e a Italia in Miniatura; risultano più di 20 bambini residenti che la percorrano quotidianamente in passeggino, a piedi e in bicicletta. L’Associazione Q5, i residenti – conclude la nota – chiedono  un incontro sul posto da parte del Sindaco/ Amministrazione Comunale  per rendersi conto della situazione cercando di intervenire al più presto con delle soluzioni definitive”.