Home___primopianoSantarcangelo, si rompe tubo del gas: evacuati uffici e case in via Andrea Costa

Nella mattinata di oggi: chiuso anche il comando della Polizia Municipale


Santarcangelo, si rompe tubo del gas: evacuati uffici e case in via Andrea Costa


23 Ottobre 2023 / Redazione

Nella mattinata di oggi durante alcuni lavori di manutenzione ai sottoservizi in via Andrea Costa si è verificata una fuga di gas dopo la rottura di un tubo posizionato davanti alla sede della Polizia Locale.

Il tubo è stato rotto durante i lavori eseguiti con un escavatore. Sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per la gestione del taffico.

Per garantire che le operazioni di riparazione procedano in sicurezza case e uffici situati in Via Costa nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Montevecchi al termine della strada.

Lo riporta anche il Comune di Santarcangelo

In via Andrea Costa, davanti al Comando della Polizia locale, durante alcuni lavori alla sede stradale si è verificata una rottura della rete di distribuzione del gas: le squadre dei Vigli del Fuoco, di Adrigas e i tecnici comunali sono al lavoro per chiudere temporaneamente la conduttura danneggiata.
Al momento è chiuso anche il Comando della Polizia locale Valmarecchia, mentre gli agenti sono a presidio dell’area e della viabilità: per consentire le operazioni di ripristino sono infatti state chiuse parte di via Andrea Costa, le vie Montevecchi e Daniele Felici (nel tratto a monte della via Emilia).
Il parcheggio Francolini è momentaneamente chiuso alle auto in entrata, mentre resta possibile l’uscita dei veicoli parcheggiati.

Il Comune di Sntarcangelo riepiloga i fatti e comunica: “Intorno alle ore 10 della mattinata di oggi (lunedì 23 ottobre) in via Andrea Costa, davanti al Comando della Polizia locale, si è verificata una rottura della rete della distribuzione del metano, con conseguente perdita del gas nell’aria: l’incidente si è verificato nel corso di lavori per la posa della fibra ottica, a causa di un’errata indicazione dei sottoservizi nelle cartografie. Gli agenti della Polizia locale, le squadre dei Vigli del Fuoco, di Adrigas e i tecnici comunali si sono attivati immediatamente per chiudere temporaneamente la conduttura danneggiata: una trentina di persone circa tra residenti e negozianti, presenti nel raggio di 100 metri dal luogo di fuoriuscita del gas, sono state evacuate fino al termine delle operazioni, che si sono concluse poco dopo le ore 12. Anche il Comando della Polizia locale e tutto il palazzo Francolini – compresi gli uffici di Santarcangelo dei Teatri e della fondazione Francolini Franceschi – sono stati temporaneamente evacuati, mentre sono state disattivate la linea elettrica e del gas come richiesto dai tecnici. Nel frattempo, gli agenti hanno presidiato l’area anche per garantire la viabilità: per consentire le operazioni di ripristino, infatti, sono state chiuse parte di via Andrea Costa, le vie Montevecchi e Daniele Felici (nel tratto a monte della via Emilia), mentre il parcheggio Francolini è stato momentaneamente chiuso alle auto in entrata”.