Temporali, vento e piene: allerta meteo in tutta l’Emilia-Romagna
23 Ottobre 2023 / Roberto Nanni
La Protezione Civile de’Emilia-Romagna e ARPAE ha diramato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 24 ottobre fino alle 00:00 di mercoledì 25 ottobre.
E’ Allerta ARANCIONE per vento province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini.
Allerta GIALLA per criticità idraulica province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per criticità idrogeologica province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per temporali in tutte le province della Regione; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per martedì 24 ottobre sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul crinale appenninico occidentale al mattino ed sul settore centro-orientale dal pomeriggio/sera che possono generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con temporanee raffiche di intensità superiore lungo i rilievi. Sul crinale appenninico centrale ed orientale si potranno raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Venti forti (50-61 Km/h) sono attesi anche lungo la fascia costiera”.
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
La tendenza prevista nella Regione Emilia-Romagna:
- Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
- Certificato dal World Meteorological OrganizationDTC-TMT-004-19
- Divulgatore scientifico
- Consulente ambientale