HomePoliticaProvincia di Rimini, Sadegholvaad: “Bene il DDL sulla Montagna per contrastare lo spopolamento delle aree interne”

"L’auspicio è che questa iniziativa del Governo non sia però l’ennesima promessa scritta sulla sabbia”


Provincia di Rimini, Sadegholvaad: “Bene il DDL sulla Montagna per contrastare lo spopolamento delle aree interne”


24 Ottobre 2023 / Redazione

Il presidente della Provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad interviene a commento del Disegno di Legge sulla Montagna approvato in via preliminare da parte del Consiglio dei Ministri.

“Dopo l’ingresso di Montecopiolo e Sassofeltrio, anche la nostra provincia vanta Comuni classificati come montani e quindi un disegno di legge con una strategia per la montagna non può che suscitare l’attenzione dell’Amministrazione provinciale. Come detto, stiamo parlando di un disegno di legge approvato in via preliminare, per la cui approvazione definitiva serviranno il passaggio in Conferenza Unificata, poi nuovamente in Consiglio dei Ministri e infine verrà sottoposto al Parlamento.

Pare poi che il disegno di legge preveda ben 15 decreti attuativi, tra cui quello, direi decisivo, che dovrà stabilire a quali Comuni montani esso si applicherà. Insomma, dal punto di vista procedurale siamo soltanto all’inizio e quello dei decreti attuativi, com’è noto, non è proprio il binario dell’alta velocità. Tuttavia vogliamo guardare con prudente ottimismo ad un provvedimento che, sotto diversi aspetti, mi pare vada nella giusta direzione, che è quella di contrastare lo spopolamento consentendo alle aree interne, montane nel caso specifico, di vivere grazie a una incentivazione che favorisca l’insediamento di attività economiche, soprattutto a conduzione di persone giovani, e il ritorno dei servizi essenziali, primi fra tutti quelli sanitari.

Riteniamo però fondamentale che l’incentivazione a favore della crescita economica si sposi sempre con la più complessiva coerenza di un modello sociale e ambientale che vada incontro alle reali esigenze di chi vive, e di chi potrebbe scegliere di vivere, in montagna. L’auspicio è che questa iniziativa del Governo non sia però l’ennesima promessa scritta sulla sabbia.”