HomeAttualitàMisano: bus in mostra. In scena il futuro del trasporto passeggeri

Al via i test drive per i professionisti della guida con focus sull’elettrico e la formazione per le giovani leve del trasporto passeggeri pubblico e privato


Misano: bus in mostra. In scena il futuro del trasporto passeggeri


25 Ottobre 2023 / Redazione

Si è aperta nella giornata di ieri la due giorni di IBE Driving Experience, la manifestazione biennale di Italian Exhibition Group che accoglie fino a stasera il network della trasporto passeggeri pubblico e privato al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico. La terza edizione dell’evento è stata inaugurata con le due tavole rotonde dell’incontro “Trasporto pubblico locale ed extraurbano: partnership pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi”.

 

I saluti istituzionali di Corrado Peraboni, AD di Italian Exhibition Group, e Roberta Frisoni, assessore all’urbanistica, demanio, mobilità e PNRR del Comune di Rimini, hanno inaugurato l’evento davanti al pubblico radunato presso la Sala Simoncelli del circuito.

A IBE Driving Experience 2023 si riunisce la comunità della mobilità collettiva per condividere esperienze, pratiche e soluzioni per il futuro, verso la sostenibilità – ha commentato di Corrado Peraboni –. La presenza dei maggiori attori della filiera industriale dell’industry, delle istituzioni e delle associazioni di categoria sostiene l’obiettivo di IBE Intermobility & Bus Expo di rappresentare un catalizzatore dell’evoluzione nel settore”.

E’ motivo di orgoglio per il nostro territorio ospitare periodicamente un evento come IBE che affronta i temi dell’innovazione e della mobilità sostenibile su cui, grazie anche ai finanziamenti del PNRR, molti comuni e aziende oggi sono impegnati in prima linea”, ha sottolineato l’assessore Frisoni. “Nuovi bus elettrici ed ecologici, infrastrutture di ricarica, tecnologie all’avanguardia, servizi di turistici e di lunga percorrenza sono le prospettive e gli assi di lavoro di una città come Rimini”.

 

PRIMA TAVOLA ROTONDA: LE SFIDE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il dibattito è iniziato con una prima tavola rotonda che ha coinvolto costruttori e operatori del trasporto pubblico locale e a lungo raggio sulle sfide che la mobilità sostenibile collettiva pone all’industria del trasporto collettivo e su come stia evolvendo la collaborazione tra pubblico e privato.

Angelo Costa, managing director di Arriva si è fatto portavoce della gestione del tpl in Friuli Venezia Giulia, “un esempio di proficua e positiva collaborazione per un’azienda che continua a lavorare per rendere il servizio sempre più accessibile, vicino ai cittadini e sostenibile”. Nadia Amitrano, ebus Support Sales di Enel X ha affrontato invece il tema dei fondi a disposizione per il rinnovo del parco autobus in ottica green, “che stanno fungendo da volano per il processo di decarbonizzazione ed elettrificazione del trasporto pubblico locale”. Roberto Sacchetti, Presidente Start Romagna ha ricordato come negli ultimi anni si sia “rafforzata la centralità del trasporto pubblico nei programmi di sostenibilità ambientale per lavorare su due pilastri: puntualità e frequenza del servizio, con format innovativi, quasi sartoriali”. Gianluca Annunziata, business director Italia Iveco Bus, IVECO ha poi richiamato l’attenzione sugli aspetti di sistema sostenendo che “costruttori di autobus, istituzioni, sistema energetico e infrastrutturale devono collaborare per perseguire il comune obiettivo della mobilità sostenibile”. Enrique Enrich, presidente e ad di Scania Italia ha infine ricordato come l’azienda, in un’ottica di circolarità, affronti ”le sfide ambientali e sociali attraverso la costante evoluzione di sistemi di trasporto sostenibili, proponendo soluzioni sempre più versatili con nuovi servizi e prodotti nell’ambito della mobilità sia elettrica che a metano”.

 

SECONDA TAVOLA ROTONDA: IL RUOLO DEL TPL NELL’INDUSTRIA TURISTICA

La seconda tavola rotonda, di taglio istituzionale, si è invece focalizzata sull’analisi e confronto delle nuove dinamiche in atto tra TPL e trasporto extra-urbano e come queste orientino lo sviluppo del turismo delle città e delle aree interne connotate da un’offerta sempre più diversificata e sofisticata, come nel caso del turismo motoristico. Primo intervento a cura di Francesco Felici, direttore della direzione generale della programmazione e delle politiche per il turismo del MITUR che ha preso spunto dal recentissimo Piano Strategico del Turismo 2023-2027 per ricordare come “i trasporti possano favorire lo sviluppo delle destinazioni minori, la delocalizzazione dei flussi da aree ad elevata concentrazione di presenze e la destagionalizzazione, mentre la sostenibilità dei trasporti impatta sulla qualità percepita dello spazio della destinazione e sull’esperienza turistica”. Riccardo Verona, Presidente ANBTI Confcommercio ha poi commentato: “Per ogni genere di turismo noi ci siamo, portiamo il turista dove ha esigenza di andare senza vincoli di orari, di percorso e senza limitazioni di nessun tipo come nessun altro settore è in grado di offrire”.

Stefano Belardinelli, membro della Giunta Esecutiva di ASSTRA è  intervenuto  sottolineando  che  “il trasporto pubblico locale è un asset strategico del Sistema Italia, un elemento centrale per le politiche di trasporto delle città e del turismo, soprattutto delle aree  interne e dei borghi, in grado di creare sviluppo sociale ed economico per i territori”. Luigi Zironi, Presidente di ANCI Città dei Motori e Sindaco del Comune di Maranello ha poi introdotto le peculiarità del turismo motoristico Made in Italy che “ha potenzialità straordinarie, grazie ad un patrimonio culturale unico al mondo costituito da marchi storici, aziende leader, musei, circuiti e personaggi celebri”. Fiorello Primi, Presidente Associazione de I Borghi più belli d’Italia ha concluso i lavori soffermandosi sull’impatto decisivo dei servizi di trasporto nel ripopolamento delle piccole località portando l’esempio del del Comune di Dozza, che “si sia dotato di un impianto di rilevazione e monitoraggio dei passaggi in entrata e in uscita sia dalle porte del borgo, sia nei parcheggi prossimi ad esse tramite l’installazione di telecamere per di analizzare i flussi per l’ottimizzazione della gestione turistica”.

 

OGGI I TEST SU PISTA E LA FORMAZIONE PER LE GIOVANI LEVE DEL TPL

Per i professionisti della guida sono iniziati questa mattina i test drive sui 4.226 metri del Circuito di Misano dei 15 mezzi di ultima generazione messi a disposizione dai costruttori protagonisti all’evento di IEG. Un’occasione unica su uno dei tracciati più iconici del motorsport mondiale per apprendere i princìpi della guida difensiva e sostenibile anche grazie al focus “Electric Bus Drivers Training”: sessioni pratiche, anticipate da moduli teorici, riservati ai conducenti di autobus per testare sul campo le evoluzioni tecnologiche e gestionali dei mezzi elettrici. Al via oggi anche l’open day di “School’s out, start your future with IBE”, progetto formativo e di recruiting promosso in collaborazione con Scuderia Start di Start Romagna che vede la partecipazione di 80 studenti con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle opportunità di carriera nel settore del trasporto collettivo su gomma, mentre nel pomeriggio si  terrà l’incontro “Bus and coach: nuove fonti di trazione, tecnologia e riassetto delle filiere industriali”, per un approfondimento su come l’elettrico guidi il riposizionamento dell’industria del bus.

IBE: talk inaugurale

Corrado Peraboni, AD IEG

In copertina: test drive