HomeScuolaRimini, le scuole delle Maestre Pie gemellate con la Spagna

L’accordo per un interscambio culturale tra le due realtà rientra nel progetto Erasmus + 


Rimini, le scuole delle Maestre Pie gemellate con la Spagna


25 Ottobre 2023 / Redazione

Venerdì scorso in via F.lli Bandiera a Rimini è stato firmato il gemellaggio tra le scuole paritarie dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata e l’istituto spagnolo Ceip Félix Cuadrado Lomas di Valladolid.

L’accordo, per un interscambio culturale tra le due realtà, rientra nel progetto, Erasmus +.

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa.

Una grande occasione che lo storico Istituto di Rimini ha accolto e messo subito in pratica.

Proprio nella giornata di sabato si è tenuto il tavolo tecnico tra le due rappresentanti spagnole una delle quali era la Preside e i coordinatori delle scuole di Rimini alla presenza di Suor Mirella Ricci e Suor Lina Rossi.

Dopo una visita delle aule e degli spazi adibiti ad attività didattiche legate alla sostenibilità ambientale, allo sport e alla cittadinanza attiva, si è firmato un accordo che permetterà ad alcuni studenti riminesi della scuola secondaria di primo grado di trascorrere, nel mese di Febbraio, un’esperienza nella scuola spagnola e svolgere attività didattiche innovative all’insegna dell’interculturalità.

“E’ una grande opportunità per i nostri ragazzi – afferma suor Mirella Ricci – potranno conoscere un paese Europeo così vicino a noi e al contempo apprendere l’importanza dello scambio culturale tra i popoli come arricchimento sociale e personale”.

A Maggio del 2024 le Maestre Pie ospiteranno gli studenti di Valladolid che potranno vivere un’esperienza riminese importante all’interno di una delle scuole storiche del territorio.