Home___primopianoIn 70mila a Rimini per Ecomondo, scatta il piano di sicurezza

Situazione internazionale preoccupa: vertice in Prefettura per predisporre tutte le misure, scanner e metal detector agli ingressi della Fiera


In 70mila a Rimini per Ecomondo, scatta il piano di sicurezza


26 Ottobre 2023 / Redazione

Presieduto dal Prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano, si è tenuto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso del quale si è discusso, tra l’altro, dei profili di sicurezza correlati alla imminente edizione di “Ecomondo – The green technology expo”, in programma dal 7 al 10 novembre prossimo presso la Fiera di Rimini.

Presente anche un rappresentante di Italian Exhibition Group, “è stata effettuata una disamina dei vari profili di interesse per la tenuta dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche in relazione all’attuale situazione internazionale per la quale è in atto, come è noto, un elevato livello di attenzione in tutto il territorio nazionale”: insomma l’allerta terrorismo è alta e ogni eventualità va considerata.

Con una previsione di circa 70 mila presenze – stima effettuata sulla scorta del dato dello scorso anno -, l’organizzazione aprirà e presidierà con proprio personale tutti i varchi della Fiera, consentendo una migliore distribuzione dei flussi degli ospiti e vigilerà tutti gli accessi con scanner e metal detector.

Anche i mezzi saranno debitamente controllati e le eventuali uscite dall’area verificata, genereranno un nuovo controllo in caso di rientro.

Le linee pubbliche di trasporto da e per la Fiera, saranno tutte convogliate verso l’accesso Sud della struttura, già destinatario degli arrivi ferroviari.

“Atteso che sia tra gli espositori che tra i principali acquirenti, lo scenario prospettato è di natura internazionale, seppur non si segnalino particolari elementi di preoccupazione, le Forze dell’Ordine attueranno specifici e coordinati servizi sia sul versante della prevenzione che sul fronte della vigilanza, allo scopo di garantire ogni possibile tutela per le persone a qualsiasi titolo presenti in Fiera e per le attività connesse all’evento”, assicura la Prefettura di Rimini.