HomeEventiRimini, Associazione Radicali “Piergiorgio Welby”: dibattito a “45 anni dalla Legge 194”

Domenica 29 ottobre presso la Sala degli Arazzi del Museo


Rimini, Associazione Radicali “Piergiorgio Welby”: dibattito a “45 anni dalla Legge 194”


27 Ottobre 2023 / Redazione

Domenica 29 ottobre alle ore 17 presso la Sala degli Arazzi del Museo di Rimini si terrà l’evento intitolato “45 anni dalla 194” dedicato all’analisi e alla proposta di una riforma organica dell’attuale Legge 194 che regola l’aborto in Italia. L’obiettivo è promuovere una discussione costruttiva sulle leggi in vigore e le possibili migliorie per garantire i diritti riproduttivi in maniera completa e inclusiva.

Tra gli ospiti che interverranno a questo evento annoveriamo: Vittoria Loffi, rappresentante dell’associazione “Libera di Abortire”, Giulia Crivellini, tesoriera di “Radicali Italiani”, Emma Petitti, Presidentessa dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Francesca Tiozzo, esponente del Partito Socialista di Rimini, Chiara Bellini, Vicesindaca di Rimini, Elena De Ambrosi, Ginecologa e l’Unione delle Donne Sammarinesi. L’evento sarà moderato da Eleonora Martello, Segretaria dei Giovani Democratici di Rimini.

Durante la conferenza, verrà presentata una proposta di legge di iniziativa popolare, congiuntamente firmata da “Radicali Italiani” e “Libera di Abortire”, volta a sviluppare una nuova legislazione che affronti in maniera più completa ed efficace la questione dell’aborto e dei diritti riproduttivi. Questa iniziativa si propone di contribuire al dibattito pubblico e all’evoluzione delle normative vigenti.

Invitiamo giornalisti, attivisti, professionisti della salute e il pubblico interessato a partecipare alla discussione . L’evento rappresenta un’opportunità unica per esaminare criticamente la legge 194 e delineare un futuro migliore per i diritti riproduttivi in Italia. Come Radicali riminesi ci auguriamo e speriamo nella partecipazione numerosa della comunità della città al nostro evento.

Crediamo che la liberazione dei corpi sia un passo fondamentale per la liberazione della persona come figura giuridica e quindi della società nel suo complesso.