Home___aperturaRistorante Ferramenta di Rimini chiuso da mesi: ecco perchè

Un complicato contenzioso con con la proprietà confinante rischia di prolungare il fermo ancora per parecchio tempo


Ristorante Ferramenta di Rimini chiuso da mesi: ecco perchè


31 Ottobre 2023 / Redazione

Il Ristorante Ferramenta, in piazza Cavour a Rimini è chiuso da qualche mese. Tanti cittadini si sono chiesti il motivo della chiusura. Un ristorante inaugurato il 1° dicembre 2021 dopo un investimento di oltre due milioni di euro. Un bel locale (tra i migliori di Rimini) con una cucina che unisce il tradizionale e l’innovazione. Bellissime le colazioni. Ebbene ora è tutto chiuso.

Il fermo non dipende dalla proprietà di Rino Mini già patron della Galvanina, ma da un complicato contenzioso con il vicino di casa e tra questi e il Comune di Rimini. Il tutto inizia da una contriversia tra il gestore del ristorante, Rino Mini, e la proprietà del primo piano che ospita anche gli impianti tecnologici del ristorante. Da questo contenzioso parte la richiesta da parte di Mini al Comune di Rimini, di controllare la situazione edilizia del primo piano.

A fronte di tale richiesta, il 28 marzo 2023 viene eseguito il sopralluogo da parte dei tecnici del Comune. La relazione tecnica ha rilevato alcune irregolarità rispetto ai titoli edilizi. In particolare:

  • Variazione delle dimensioni delle aperture esterne in difformità dalla concessione edilizia n.545/1997. “La modifica dimensionale delle aperture e la trasformazione da finestre a portefinestre, è scritto nella relazione tecnica, non erano previste nel progetto n.545/97 ma risulta evidente che tali interventi, riscontrandoli a livello globale ed unitario su tutte le aperture prospicienti la corte interna, siano stati eseguiti in concomitanza del suddetto progetto”
  • Trasformazione al piano primo di copertura piana dell’unità commerciale al piano terra in terrazzo ed accesso al medesimo con formazione di un gradino h=13cm lungo la facciata interna e gradino h=25cm circa con sovrastante ringhiera su un lato sinistro del terrazzo

A fronte di queste modifiche rispetto al titolo edilizio, la relazione tecnica del Comune si sofferma in particolare sulla trasformazione da finestre a portefinestre e la trasformazione a terrazzo del lastrico solare e rimanda all’ufficio competente per le valutazioni circa la necessità o meno di autorizzazione sismica e collaudo.

A fronte di questa situazione, Rino Mini attraverso ai propri legali ha comunicato al Comune di Rimini la sospensione dell’attività di ristorazione dal 28 luglio 2023 al 27 gennaio 2024 per salvaguardare l’incolumità dei clienti e del personale del ristorante.

Da parte sua, il settore attività economiche del Comune di Rimini in data 5 settembre 2023 ha comunicato al gestore del ristorante Ferramenta l’avvio del procedimento amministrativo finalizzato alla revoca del titolo legittimante lo svolgimento dell’attività di somministrazione alimenti e bevande. La motivazione è a tutela dell’incolumità dei clienti e del personale del ristorante. Infatti la trasformazione da lastrico solare in terrazzo risulta allo stato attuale “priva di Autorizzazione Sismica, con conseguente pericolo per la pubblica incolumità”.

Difficile pensare di trovare una soluzione in tempi rapidi. Più facile prevedere un contenzioso tra la gestione del ristorante Ferramenta e la proprietà del primo piano che ha fatto modifiche edilizi importanti.