Home___primopianoRimini: il Sigismondo d’Oro 2023 a Cartoon Club e allo storico Stefano Pivato 

Il sindaco: "Due soggetti uniti dal filo rosso della curiosità intellettuale"


Rimini: il Sigismondo d’Oro 2023 a Cartoon Club e allo storico Stefano Pivato 


31 Ottobre 2023 / Redazione

A Cartoon Club, la manifestazione riminese che dal 1985 è punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale per tutto ciò che è comics e relativo sviluppo multimediale e culturale, e al professor Stefano Pivato, accademico, storico e saggista, viene assegnato per l’anno 2023 il ‘Sigismondo d’Oro’, il riconoscimento civico attribuito ai riminesi che abbiano onorato, con la propria attività, la città di Rimini.

Anche quest’anno la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro si svolgerà tradizionalmente nei giorni precedenti le festività natalizie, nello scenario del Teatro Galli.

“C’è un dato che accomuna due soggetti e due storie apparentemente così diverse come il gruppo di appassionate e appassionati che da ormai 40 anni realizza quel piccolo gioiello che è Cartoon Club e l’attività didattica e divulgativa di Stefano Pivato – dichiara il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad -.  Questo filo  rosso è la curiosità. Curiosità intellettuale o, meglio ancora, quella curiosità primaria che è fondamentalmente ciò che dà gambe, spinta e ali alle nostre passioni di bambini, di adolescenti e poi di adulti. Davanti all’oggetto del nostro interesse ci si pone dunque in maniera rispettosa e senza più le barriere elitarie elevate a difesa di una presunta ‘cultura alta’ contro una ‘cultura minore’. Il fumetto, l’animazione, lo sport, la canzone popolare, il cinema, la televisione, i videogames diventano allora un modo di comprendere ‘lo spirito del tempo’ allo stesso modo efficace come un grande trattato di sociologia. La capacità poi di penetrare i cambiamenti, adattandosi e anticipandoli, leggendone gli effetti e gli impatti sulla vita di tutti diventa allora un modo altissimo di fare della cultura un elemento di comunità e di coesione sociale. In questo senso, trovo nel Sigismondo d’Oro 2023 molti degli aspetti presenti nel dossier di candidatura di Rimini a Capitale italiana della Cultura per l’anno 2026. sicuramente la curiosità e una visione democratica di ciò che migliora le nostre vite, fuori dai soliti schemi”.

Stefano Pivato è professore emerito di storia contemporanea presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Nella stessa Università, ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, dal 2000 al 2008, e quella di Rettore dal 2009 al 2014. Dal 1989 al 1992 ha insegnato, in qualità di professore associato, nell’Università di Trieste e, durante l’anno accademico 1992-93, è stato visiting professor presso l’Università della Sorbona (Paris V).

Fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta ha collaborato ai progetti di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo (Firenze) e dell’Università di Lyon. Ha fatto parte dei comitati scientifici delle seguenti riviste: «Italia contemporanea», «Memoria e ricerca», «Movimento operaio e socialista» ed è membro dei comitati di direzione di «Storia e problemi contemporanei», «Prima persona» e coordinatore del comitato scientifico di «Storia dello sport. Rivista di studi contemporanei». Dal 2022 fa parte del Comitato scientifico di «Football(s). Histoire, culture, économie, societé».

Dal 1999 al 2009 ha ricoperto la carica di assessore alla cultura del Comune di Rimini.

Attualmente è direttore del Centro sammarinese di studi storici della Università degli studi di San Marino e fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, del Comitato scientifico del Centro Interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI) e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale Parri. Collabora a Rai Storia. I suoi interessi di studioso si sono concentrati, negli anni, sui comportamenti collettivi degli italiani e sull’immaginario politico nel Novecento.

Cartoon Club – Festival Internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games è una manifestazione annuale sull’animazione e sui fumetti che si svolge dal 1985 a Rimini. E’ organizzata da Acli Arte e Spettacolo APS Sede Provinciale di Rimini con la collaborazione di esperti di animazione, fumetto e cosplay.

Cartoon Club si svolge ogni anno a luglio in varie zone di Rimini: in centro storico, alla piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio, nel borgo di San Giuliano e a Marina centro, in piazzale Federico Fellini.

Per una settimana vengono proiettati film, cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, con presentazione di ospiti italiani, fumetti, premi e riconoscimenti agli autori oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici, oltre alla fiera del fumetto denominata Riminicomix e la Cosplay Convention.

Nel 2022 la mostra mercato del fumetto RiminiComix, contenitore di eventi dedicati al fumetto e al Cosplay all’interno di Cartoon Club, compie 25 anni, nello stesso anno dalla collaborazione fra Cartoon Club, Italian Exhibition Group e Fandango Club Creators nasce Joy, manifestazione dedicata ai giochi con particolare attenzione a videogiochi ed esports che si svolge presso la fiera di Rimini negli stessi giorni di Cartoon Club. L’edizione 2022 ha raggiunto il nuovo record di presenze con 170.000 visitatori.