HomeEventiCartoon Club a Lucca in collaborazione con la Chiesa valdese per “Fede e fumetto”

Una mostra sulla vicenda di Patrick Zaki in contemporanea con Lucca Comics


Cartoon Club a Lucca in collaborazione con la Chiesa valdese per “Fede e fumetto”


31 Ottobre 2023 / Redazione

Torna, come ogni anno, negli stessi giorni di Lucca Comics & Games (dal 1 al 5 novembre), la rassegna “Fede e fumetto” organizzata dalla Chiesa valdese di Lucca, in collaborazione con la Fgei, la Federazione giovanile evangelica italiana.
Da anni Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione e dei games di Rimini, collabora con la Chiesa valdese di Lucca per questo evento, allestendo la mostra al centro della rassegna “Fede e fumetto”. Nelle scorse stagioni sono state allestite. Ad esempio, le mostre “La fede a strisce”, “Nostro fratello d’Assisi”.
Il tema scelto nel 2023 è quello della libertà con “Libere e liberi di parlare e di credere”. Il progetto invita al riflettere e sperimentare la libertà da diversi punti di vista: come esperienza fisica, come diritto politico, come esperienza spirituale e come espressione di fede.

Così, nei locali del tempio valdese di Lucca, in via Galli Tassi 50 viene allestita la mostra “Una matita di libertà per Patrick Zaki”, realizzata proprio da Cartoon Club di Rimini (e curata da Alberto Brambilla in occasione dell’edizione 2023 del festival) e tratta dal fumetto realizzato da Laura Cappon e Gianluca Costantini:Patrick Zaki, una storia egiziana”.
L’esposizione (ad ingresso libero), che sarà inaugurata il 1° novembre alle 15, alla presenza dello stesso autore, dimostra come il linguaggio del fumetto è in grado di illustrare con sensibilità e attenzione i temi cruciali del nostro tempo. Zaki, oggi finalmente libero, è l’attivista per i diritti umani ingiustamente incarcerato (e torturato!) dal regime egiziano.

Organizzato sempre dalla Chiesa valdese di Lucca, si terrà anche un laboratorio di pittura per bambini/ragazzi sul tema della libertà. I disegni faranno parte dell’esposizione che resterà aperta con questi orari: il 1 novembre 15-18; dal 2 al 5 novembre 9:30 -13 e 15- 18.

Una delegazione di Cartoon Club, capitanata dal direttore artistico Sabrina Zanetti, sarà presente durante le giornate di Lucca Comics, non solo per presenziare alla mostra ma anche per proseguire i rapporti con la stessa manifestazione e altre realtà italiane del mondo del fumetto e del cartooning.