HomeEventiAl Lago di Monte Colombo torna il “Mohican Original Musical”

In scena al Teatro Leo Amici con oltre 40 artisti, 200 costumi, 20 cambi di scena e quasi 3 ore di spettacolo


Al Lago di Monte Colombo torna il “Mohican Original Musical”


31 Ottobre 2023 / Redazione

In oltre 4000 in due giorni hanno applaudito a metà ottobre a Catania Mohican Original Musical in scena al Teatro Metropolitan della città etnea. Dopo le due rappresentazioni straordinarie di quest’estate che hanno registrato il sold out e dopo l’apprezzato debutto, torna in scena a Rimini, al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo – con oltre 40 artisti, 200 costumi, 20 cambi di scena e quasi 3 ore di spettacolo – il musical firmato da Carlo ed Emanuele Tedeschi tutte le domeniche di novembre, il 5,12, 19,26, alle ore 16.30. In programma, come avvenuto a Catania, anche matinèe per gli istituti scolastici, con possibilità anche di incontri e dibattiti con gli artisti e stage teatrali.

Un graditissimo ritorno per il musical che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori, proprio per il suo messaggio di speranza che nasce come risposta a conflitti e discriminazione. In questo sta l’attualità di Mohican musical, con una storia declinabile nel presente, perché intrisa di sentimenti, valori e dolori, che riempiono ancora la nostra quotidianità. E di fronte all’oppressione, bugie, macchinazioni, inganni e violenze, l’amore, l’amicizia e la figura della donna riescono a riportare la pace e la giustizia anche nella martoriata realtà ottocentesca del Nord America agli inizi del ‘900.

“Mohican risulta un’ opera completa e profondamente equilibrata da un punto di vista artistico, ma anche sintesi di bellezza e speranza per un’ umanità che può ancora salvarsi…” così ha commentato una docente di Catania al termine dello spettacolo dopo aver accompagnato i suoi studenti ai matinèe.

Lo spettacolo tocca i temi del colonialismo di fine ‘800 e inizio ‘900 nel Nuovo Mondo, la sopraffazione dei nativi americani, il ruolo della donna e il suo essere considerata proprietà della famiglia o del proprio gruppo di riferimento quale merce di scambio per matrimoni di interesse. Di converso, esalta la forza delle donne che sanno resistere e incontrarsi tra esse in nome della solidarietà e di valori condivisi. Gli stessi che Mohican racconta ed esprime nei fatti con alcuni esploratori, ritrovando poi l’amore perduto. La storia d’amore e d’indomabile forza d’animo fa da sfondo.

Le musiche a cura di Emanuele Tedeschi, travalicano l’ambientazione teatrale per sconfinare in una orchestrazione prettamente cinematografica.

Le scenografie e gli effetti speciali rendono la scena vivida agli occhi dello spettatore che viene coinvolto con alcune performance che avvengono proprio in mezzo al pubblico rendendo quest’ultimo oltremodo partecipe e travolto dalla vicenda.

La preziosa ricerca sul fronte coreografico, attuata da Gianluca Raponi e Matteo Mecozzi, mescola valzer, danze ottocentesche, danza classica aggiungendo poi la contaminazione tra danza rituale e il genere contemporaneo nelle scene della tribù moicana.

IL CAST Interpreti: Annamaria Bianchini (anima di Eliane); Francesco Troilo di Carlo (Mohican), Giada Mecozzi (Eliane), Matteo Mecozzi (Manuel), Michele Zattara, Marco Mennella, i tre esploratori Giuseppe Barbetti, Michele Zattara, Alessio Corda; Carmine Passaro (Daniel), Michela Sclano (Emily), Arianna Varchetta (Wikimak), Francesco Troilo di Carlo (Nosh), Monia Sclano (Mercedes), Juan Martinez (Pedro), Raffaele Gacioppo (generale), Ivano Giuliani (Nosh anziano). Corpo di ballo: Alex Fronduti, Chiara Atzeni, Greta Fattori, Maria Lopez, Maia Manenti, Mirco Occhipinti, Sara Paganelli, Giosuè Raponi. Comparse: gli allievi della RDL Academy Coreografie: Gianluca Raponi e Matteo Mecozzi Costumi: Sartoria del Lago

Una produzione Teatro Leo Amici in collaborazione con Compagnia RDL

“Mohican” original musical – Teatro Leo Amici ogni domenica di novembre alle ore 16.30. Info e prenotazioni al 345 8045807

www.teatroleoamici.it 

Teatro Leo Amici ogni domenica di novembre alle ore 16.30. Info e prenotazioni al 345 8045807