HomeCronacaTredicenne di Rimini abusato, youtuber ai domiciliari

"Favarigna33" era stato arrestato il 25 ottobre anche per minacce contro la madre del minore


Tredicenne di Rimini abusato, youtuber ai domiciliari


1 Novembre 2023 / Redazione

Lo youtuber Davide Favaloro, 21 anni, noto con lo pseudonimo di “Favarigna33”, originario di Alcamo in provincia di Trapani è accusato di aver adescato e abusato di un tredicenne di Rimini. Arrestato il 25 ottobre, si trova ora ai domiciliari, come ha fatto sapere l’Avvocato Gaetano Vivona, legale dello youtuber. Il pubblico ministero aveva espresso parere contrario.

Favaloro è accusato di molestie e minacce nei confronti del minore, conosciuto on line quando aveva otto anni su Discord, piattaforma di messagistica per giochi online. Nel tempo lo avrebbe manipolato fino a indurlo ad atti sessuali. Favarolo avrebbe anche minacciato di morte il minorenne, arrivando anche a molestare e minacciare la mamma, generando negli stessi un fondato timore per la loro incolumità, facendo così modificare le abitudini di vita, costringendoli a bloccare profili social, utenze telefoniche e assumere cautele negli spostamenti. Si sentivano privi anche di fare un giro in bici sotto casa.

“Suo figlio non ha capito che morirà con le mie mani stavolta non mi fermo”, scriveva Favaloro in uno dei tanti messaggi minacciosi inviati alla madre del minore. Secondo quanto emerso dalle indagini, dopo che Favaloro avrebbe conquistato la fiducia del bambino, approfittando del fatto che era un noto youtuber, lo avrebbe convinto a fare una videochiamata in cui doveva riprendersi nudo, offrendogli come ricompensa la possibilità di insegnargli il mestiere.

Dalle indagini è emerso pure che Favaloro tempestava di messaggi il tredicenne, dimostrando un sentimento di forte morbosità, chiedendogli spesso dove e con chi fosse, facendosi inviare le foto di ciò che lo circondava. “Se ti vedo per strada ti gonfio la faccia” oppure “Il 23 aprile 2023 vengo sotto casa tua e ti gonfio la faccia, malformato. Meglio che non ci vai a scuola che ti accoltello” sono alcuni dei tanti messaggi minacciosi inviati da Davide Favaloro.

La prima molestia al minore è avvenuta nell’ottobre del 2021, quando in occasione di una visita di Favarolo a Rimini, rimasto solo con il minore, lo avrebbe molestato sessualmente contro la sua volontà. Nell’aprile del 2022, in una seconda occasione, lo youtuber avrebbe costretto il minore a raggiungerlo presso un B&B dove alloggiava, dietro il corrispettivo di 10 euro, convincendolo a dargli un bacio sulle labbra. In altre occasioni, sempre dietro corrispettivo di denaro, gli avrebbe chiesto di masturbarlo. Una richiesta a cui il minore avrebbe acconsentito solo perché lo youtuber minacciava di distruggere la macchina della madre o che sarebbe andato sotto casa sua a urlare il suo nome, dicendolo che lo amava.