Home___primopianoIl Festival del Sole rimane a Riccione

La commissaria ha chiuso l'accordo con gli organizzatori che avevano minacciato di andare a Rimini


Il Festival del Sole rimane a Riccione


2 Novembre 2023 / Redazione

Il Festival del Sole è la più grande manifestazione internazionale di “Ginnastica per Tutti” dell’Europa meridionale. Migliaia di atleti da tutto il mondo prendono parte al Festival, esibendosi al loro meglio davanti ad un vastissimo pubblico nelle grandi Arene sul lungomare di Riccione. La prossima edizione si terrà dal 30 Giugno al 5 Luglio 2024. La notizia è ufficiale, il Festival del Sole rimane a Riccione dove ha iniziato nel lontano 1989. Lo scrivono gli organizzatori sul sito ufficiale della manifestazione.

Dopo il comunicato del 18 ottobre dove veniva annunciato che il Festival del Sole lascia Riccione per traslocare a Rimini si era aperto un dibattito a Riccione che aveva coinvolto forze politiche, categorie economiche e la commissaria del Comune di Riccione. Una sola richiesta il festival deve rimanere a Riccione. Non solo è nato a Riccione ma soprattutto fa numeri importanti. Nel 2023, anno del dopo covid ma con numeri dimezzati ha fatto 15mila presenze turistiche negli hotel di Riccione.

La soluzione è stata trovata tra gli organizzatori e la Commissaria che regge il comune di Riccione nell’incontro avvenuto il 31 ottobre. Sono stati superati aspetti organizzativi ed è stato aumentato il budget della manifestazione arrivando a 55mila euro tra servizi e contributo finanziario.

Oltre al lavoro della struttura del Comune di Riccione un ruolo importante di mediazione con gli organizzatori è stato svolto, in maniera discreta, dal Partito Democratico che ha lavorato per trovare le soluzioni possibili per far rimane la manifestazione a Riccione.