Fino a ottobre quasi 270mila passeggeri per l’aeroporto di Rimini
3 Novembre 2023 / Redazione
Al 31 ottobre i passeggeri totali in Romagna che “hanno volato da Rimini” sono 269.526 di cui 1.956 di aviazione generale. Lo comunica nel periodico report AIRiminum 2014, la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino.
Il tasso di riempimento complessivo da inizio anno è pari al 84,8 %: sui voli di linea il picco si ha con Kaunas (Lituania) con circa 352 passeggeri a volo e un LF del 93,2% da inizio Summer Season, segue la Polonia con le rotte Varsavia e Cracovia rispettivamente con LF del 92,4% e del 91,2%. Sui voli charter la rotta per Riga con Airbaltic registra nei mesi di luglio e agosto un LF del 67,7% con 20 voli. L’incremento dei passeggeri commerciali registrato nei primi 10 mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 è di +30% mentre i movimenti sullo scalo nello stesso periodo crescono del 26% con un incremento del LF del 3,0%.
2023 (al 31 ottobre) |
2022 (al 31 ottobre) |
DELTA |
|||||||||||
PAX |
% |
movimenti |
PAX / movimento |
PAX |
% |
movimenti |
PAX / movimento |
PAX |
movimenti |
PAX / movimento |
|||
AREA EXTRA SCHENGEN |
87.844 |
33,0% |
571 |
154 |
45.798 |
22,6% |
274 |
167 |
42.046 |
69,6% |
297 |
108% |
-13 |
WIZZAIR |
50.319 |
19,2% |
308 |
163 |
26.929 |
13,3% |
134 |
201 |
23.390 |
86,9% |
174 |
130% |
-38 |
Tirana |
40.263 |
15,3% |
238 |
169 |
23.489 |
11,6% |
114 |
206 |
16.774 |
71,4% |
124 |
109% |
-37 |
Bucarest |
10.056 |
3,8% |
70 |
144 |
3.440 |
1,7% |
20 |
172 |
6.616 |
192,3% |
50 |
250% |
-28 |
RYANAIR |
26.214 |
10,0% |
164 |
160 |
11.215 |
5,5% |
68 |
165 |
14.999 |
133,7% |
96 |
141% |
-5 |
Londra |
26.214 |
10,0% |
164 |
160 |
11.215 |
5,5% |
68 |
165 |
14.999 |
133,7% |
96 |
141% |
-5 |
ALBAWINGS |
5.227 |
2,0% |
42 |
124 |
3.280 |
1,6% |
28 |
117 |
1.947 |
59,4% |
14 |
50% |
7 |
Tirana |
5.227 |
2,0% |
42 |
124 |
3.280 |
1,6% |
28 |
117 |
1.947 |
59,4% |
14 |
50% |
7 |
NEOS AIRLINES |
3.423 |
1,3% |
26 |
132 |
3.218 |
1,6% |
22 |
146 |
205 |
6,4% |
4 |
18,2% |
-15 |
ALTRE COMPAGNIE EXTRA SCHENGEN |
2.661 |
1,0% |
31 |
86 |
1.156 |
0,6% |
22 |
53 |
1.505 |
130,2% |
9 |
41% |
33 |
AREA SCHENGEN |
174.858 |
67,0% |
1.073 |
163 |
156.499 |
77,4% |
1.029 |
152 |
18.359 |
11,7% |
44 |
4% |
11 |
RYANAIR |
162.350 |
61,8% |
963 |
169 |
143.671 |
71,0% |
918 |
157 |
18.679 |
13,0% |
45 |
5% |
12 |
Budapest |
29.218 |
11,1% |
186 |
157 |
42.176 |
20,8% |
288 |
146 |
-12.958 |
-30,7% |
-102 |
-35% |
11 |
Varsavia |
17.490 |
6,7% |
99 |
177 |
28.713 |
14,2% |
184 |
156 |
-11.223 |
-39,1% |
-85 |
-46% |
21 |
Palermo |
31.464 |
12,0% |
184 |
171 |
20.284 |
10,0% |
124 |
164 |
11.180 |
55,1% |
60 |
48% |
7 |
Cracovia |
12.094 |
4,6% |
69 |
175 |
14.248 |
7,0% |
90 |
158 |
-2.154 |
-15,1% |
-21 |
-23% |
17 |
Cagliari |
17.979 |
6,8% |
106 |
170 |
16.685 |
8,2% |
102 |
164 |
1.294 |
7,8% |
4 |
4% |
6 |
Vienna |
11.248 |
4,3% |
70 |
161 |
10.944 |
5,4% |
68 |
161 |
304 |
2,8% |
2 |
3% |
0 |
Kaunas |
22.022 |
8,4% |
125 |
176 |
10.621 |
5,3% |
62 |
171 |
11.401 |
107,3% |
63 |
102% |
5 |
Praga |
20.835 |
7,9% |
124 |
168 |
20.835 |
124 |
|||||||
LUXAIR |
8.827 |
3,4% |
82 |
108 |
8.261 |
4,1% |
90 |
92 |
566 |
6,9% |
-8 |
-9% |
16 |
Lussemburgo |
8.827 |
3,4% |
82 |
108 |
8.261 |
4,1% |
90 |
92 |
566 |
6,9% |
-8 |
-9% |
16 |
AIRBALTIC (BY TEZ TOUR) |
2.814 |
1,1% |
20 |
141 |
|||||||||
Riga |
2.814 |
1,1% |
20 |
141 |
(DELTA TEZ TOUR) |
||||||||
GETJET (BY TEZ TOUR) |
1.421 |
0,7% |
10 |
142 |
1.393 |
98,0% |
10 |
100% |
-1 |
||||
Vilnius |
1.421 |
0,7% |
10 |
142 |
|||||||||
ALTRE COMPAGNIE SCHENGEN |
867 |
0,3% |
8 |
116 |
3.146 |
1,6% |
11 |
286 |
-2.279 |
-72,4% |
-4 |
-31,8% |
-170 |
Passeggeri commerciali |
262.702 30% |
100,0% |
1.644 26% |
160 3% |
202.297 |
100,0% |
1.303 |
155 |
60.405 |
30,0% |
341 |
26,0% |
5 |
load factor |
84,8% |
81,5% |
3,3% |
Da inizio anno Ryanair rappresenta il 71,8% del traffico commerciale e Wizzair il 19,2%(complessivamente le due compagnie low cost insieme pesano per il 91%). Il traffico proveniente dall’Area Schengen è pari al 67% mentre quello Extra Schengen è pari al 33%.
Il traffico estero è pari al 81% mentre quello domestico rappresenta il 19%. Il primo mercato risulta essere l’Italia (19%), seguito dall’Albania (17,6%), dalla Polonia (11,3%), dall’Ungheria (11,1%) e dal Regno Unito (10,0%), altri mercati esteri (31,5%).
Dalla tabella si registra un incremento del numero di passeggeri per movimento nel 2023 rispetto al 2022 sia a livello generale (160 contro 155) sia a livello di singole compagnie aeree. Ad esempio, il riempimento medio di Ryanair Area Schengen è passato da 157 passeggeri per movimento nel 2022 a 169 passeggeri per movimento nel 2023 (con riferimento a Ryanair Area extra Schengen, il riempimento si riduce leggermente perché i voli per Londra raddoppiano passando da 2 voli settimanali nel 2022 a 4 voli settimanali nel 2023).
Di seguito si evidenzia l’incremento del traffico per Area geografica, con una crescita importante dei volumi passeggeri a fine ottobre 2023 dell’area Extra Schengen (+92%) rispetto allo stesso periodo del 2022.
Di seguito si evidenzia l’incremento del traffico delle tre principali compagnie, rimarcando come a fine ottobre 2023 i volumi passeggeri di Wizzair siano cresciuti di +87% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nel mese di ottobre invece i passeggeri totali che “hanno volato da Rimini” sono 21.025 di cui 194 di aviazione generale. Il tasso di riempimento di ottobre è pari al 78,9%. I passeggeri commerciali di ottobre 2023 rispetto ai passeggeri di ottobre 2022 registrano un calo di -22%, dovuto principalmente ad una riduzione dei volumi di Ryanair nello stesso periodo.
Con riferimento, invece, al confronto con il 2019 si registra un calo del -28% rispetto ai dati di fine ottobre, con una differenza negativa di -102.404 passeggeri commerciali. Mancano all’appello rispetto a ottobre 2019 circa 220.836 passeggeri che, per le note vicende della guerra in Ucraina, non possono ora volare in Europa (191.276 russi; 25.394 ucraini e 2.147 bielorussi). Con questi passeggeri la differenza, anche rispetto al 2019, sarebbe stata ampiamente positiva. Al netto dei passeggeri commerciali di questi ultimi Paesi, infatti, gli altri mercati sono cresciuti complessivamente di +110% rispetto ai volumi di fine ottobre del 2019.
Ad esempio, nei primi 10 mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2019, Ryanair è cresciuta per circa
+129%; Wizzair, che non c’era nel 2019, ha contribuito a far crescere i volumi dell’Albania del +88%.
Nella tabella seguente – in cui si riporta il dato cumulato da inizio anno e quello di ottobre – i passeggeri sono divisi per Aree, Compagnie e Destinazioni.