HomePoliticaRimini, assessora Frisoni: “ZTL via Ducale entro giugno 2024” ma non fornisce date

"Riaprire Ponte di Tiberio alle auto? Notizia che rimbalzerebbe con commenti immaginabili in tutto il mondo"


Rimini, assessora Frisoni: “ZTL via Ducale entro giugno 2024” ma non fornisce date


3 Novembre 2023 / Redazione

L’assessora Roberta Frisoni nel Consiglio Comunale del 2 novembre è intervenuta sul tema della viabilità di via Ducale. “Il tema è stato affrontato anche recentemente nella commissione consiliare e la novità dell’arrivo dell’autorizzazione ministeriale è una notizia assolutamente positiva perché mette l’Amministrazione nelle condizioni di procedere con il percorso per l’attivazione delle telecamere”, ha premesso l’assessora.
Che ha proseguito: “Colgo l’occasione per ricordare che i provvedimenti che l’Amministrazione ha adottato relativi alla riorganizzazione della viabilità intorno al quadrante del Centro Storico, hanno consentito una riduzione di traffico di attraversamento intorno al centro storico certificata di circa 12 mila veicoli al giorno. Pensiamo solo a quanto avveniva fino a pochissimi anni fa, con tutto il traffico di attraversamento mare/monte concentrato su via Giovanni XXIII e via Verdi: una camera a gas per i residenti e i negozi, con elevati rischi per la sicurezza visto che l’arteria stradale iper trafficata incrociava Corso d’Augusto con il passaggio di pedoni e persone in bicicletta. Questo, grazie alla pedonalizzazione del Ponte di Tiberio e i lavori annessi, è stato un problema endemico risolto alla radice. Questo risulta dalle analisi tecniche fatte e non da opinioni in libertà ed è un obiettivo ambientale vero, concreto e raggiunto. Un obiettivo che abbiamo tutta l’intenzione di ampliare nei risultati attraverso gli interventi di decongestione della viabilità in atto (es. nuova Statale 16) e quelli che verranno programmati nei prossimi 3 anni”.
“Quello che si è fatto con la pedonalizzazione del ponte e con la riorganizzazione della viabilità, è nel solco e negli obiettivi della Amministrazione,  centrando le indicazioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che si prefigge proprio un progressivo alleggerimento del traffico di attraversamento  del Centro Storico. Non mi dilungo sulla pedonalizzazione del Ponte di Tiberio, i suoi effetti positivi per la vivibilità complessiva della città, il suo impatto per i turisti e, se permettete, anche l’importanza storico architettonica visto che grazie anche all’inibizione al traffico delle auto, il Comune può mettere mano a lavori di tutela e valorizzazione come quello che comincerà a breve per la pulitura e l’illuminazione del manufatto. Francamente rimango abbastanza sconcertata quando leggo che alcuni consiglieri vorrebbero ancora la riapertura del ponte di Tiberio alle auto. Questa sì che sarebbe una notizia che rimbalzerebbe, con commenti immaginabili, in tutto il mondo”, ha sottlineato Frisoni.
Venendo ai particolari, l’assessora rivendica: “Rispetto alle rilevazioni di ARPA si ricorda quanto già espresso e comunicato pubblicamente altre volte, ovvero che non vi è stato alcun superamento dei limiti previsti dal DPCM  14/11/97”.
Inoltre sui varchi della ZTL: “L’amministrazione si era anche attivata per attivare anticipatamente la telecamera di via Ducale per il presidio tramite telecamera della ZTL serale vigente dopo il recente ok ministeriale ma la legge non permette alcun anticipo singolo. Le verifiche fatte da Mobilità e Polizia locale hanno confermato che il sistema deve obbligatoriamente essere messo in funzione nella sua interezza e non a spot. Ma i tempi per l’accensione di tutte le telecamere, dopo l’autorizzazione arrivata, ormai saranno brevi”.
“Nelle prossime settimane dovranno essere spostati alcuni varchi e installata idonea cartellonistica.  
E’ già iniziato tutto il percorso di verifica di rilascio dei permessi per i soggetti autorizzati e dobbiamo fare,  come abbiamo fato per la ZTL nord, una campagna idonea nei confronti di tutti i soggetti che beneficiano dei permessi. E’ previsto ad esempio l’invio di lettere come è stato fatto nella zona nord. Il nostro obiettivo come è stato annunciato è quello di arrivare all’accensione delle telecamere della ztl del centro storico nei primi sei mesi del 2024″, ha concluso l’assessora sena quindi fornire date.