HomeSaluteRomagna: domani la giornata Giornata Internazionale della Radiologia

Nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, i tecnici di radiologia sono circa 400


Romagna: domani la giornata Giornata Internazionale della Radiologia


7 Novembre 2023 / Redazione

Si celebra domani, mercoledì 8 novembre, la Giornata internazionale della Radiologia. Un evento annuale organizzato dalle Associazioni e Società scientifiche di tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul valore della radiodiagnostica e della radioterapia per una presa in carico efficace e sicura del paziente, nonché sul ruolo chiave svolto dai professionisti sanitari di area radiologica nel contesto sanitario.

 

La data scelta, l’8 novembre, è il giorno in cui Wilhelm Conrad Röntgen scoprì l’esistenza dei raggi X nel lontano 1895: la ricorrenza diventa simbolo di unione, di crescita e di consapevolezza in nome della medicina e della scienza. La scoperta rivoluzionaria di Röntgen, infatti, stimola una nuova consapevolezza delle straordinarie potenzialità mediche, scientifiche e persino artistiche dell’imaging biomedico e dell’importanza dei professionisti operanti nell’équipe radiologica.

 

I Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, il cui Albo è inserito all’interno del Multiordine sanitario, nelle due province di Forli-Cesena e Rimini sono complessivamente 400 (242 uomini e 158 donne). Presidente della commissione di Albo il cesenate Gianni Pollini, che è anche presidente del Multiordine per le due province.

 

La nostra è una professione delicata e necessaria, solitamente svolta in collaborazione con l’attività dei medici radiologi – racconta Pollini –. In tempi recenti la nostra professione sconta purtroppo un certo calo di vocazioni. E’ un peccato non solo perché è un lavoro ricco e interessante, ma anche perché assolutamente necessario per la diagnosi e cura dei pazienti: per questo, il mio invito ai giovani è quello di approfondire le modalità e le prospettive di questa professione, anche tramite il contatto con la nostra commissione di albo, per avere tutte le informazioni necessarie”.

Peraltro, Rimini ospita la sede formativa del corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università di Bologna ed ha al suo attivo circa 65 studenti suddivisi nei tre anni di corso; inoltre, ospita 22 studenti stranieri in Erasmus provenienti da vari paesi europei.

Il tirocinio degli studenti del CdL avviene all’interno delle strutture ospedaliere dell’Ausl della Romagna.

 

In copertina: Gianni Pollini