HomeEventiBellaria, all’Hotel Gioiella una maratona di co-progettazione della Fondazione Vita e Salute

Circa 70 ragazzi partecipanti per le attività in programma tra sabato 11 e domenica 12 novembre


Bellaria, all’Hotel Gioiella una maratona di co-progettazione della Fondazione Vita e Salute


8 Novembre 2023 / Redazione

Si svolgerà questo fine settimana presso l’Hotel Gioiella di Bellaria Igea Marina, un hackathon, ossia una maratona di co-progettazione, un momento di incontro, collaborazione e condivisione, promosso dalla Fondazione Vita e Salute: circa settanta i ragazzi partecipanti, con arrivo previsto nella serata di venerdì e attività in programma tra sabato 11 e domenica 12 novembre.
L’iniziativa getta le sue radici nel 2020, quando la fondazione ed altri partner, proprio alle porte della pandemia, si sono fermati per riflettere sulle sfide del futuro. E’ stato così costituito il tavolo “Insieme per la Salute”, che sotto l’egida dell’8xmille della Chiesa Avventista ha avviato un lavoro di co-progettazione: presupposto chiave, la necessità di recuperare il contatto con gli adolescenti per comprendere cosa oggi si nasconda dietro le parole “salute, benessere e felicità”.
Ben diciotto le organizzazioni coinvolte nei lavori di questo tavolo di studio, impegnate in un’indagine volta a comprendere come i giovani percepiscano oggi il linguaggio che viene spesso usato nella sensibilizzazione. Nutrizione, benessere, vita sana: concetti ormai diffusi e illustrati su tutti i media, eppure non sempre efficaci nel raggiungimento dei ragazzi.
Nel corso del 2022, tramite la realizzazione di diversi materiali d’indagine – 2 podcast e un documentario disponibile su YouTube –  si sono raccolte le testimonianze degli adolescenti, che hanno espresso che cosa significhino per loro questi concetti, facendo emergere un forte bisogno di ascolto, che deve essere autentico e garantito dall’adulto in assenza di un giudizio.
L’appuntamento organizzato per il prossimo weekend a Bellaria Igea Marina dà continuità a questo percorso, per quello che sarà un momento di incontro, collaborazione e condivisione, e che vedrà protagonisti decine di ragazzi provenienti da tutta Italia per due giorni di attività serrate sulle rive dell’Adriatico; quattro le tematiche chiave che saranno chiamati ad affrontare alla ricerca di soluzioni innovative: dialogo, emozioni, alimentazione e corpo.