Home___primopianoI Kraftwerk a Rimini per Capodanno

Il gruppo cult della musica elettronica il 31 dicembre alla fiera per Galactica NYE Festival


I Kraftwerk a Rimini per Capodanno


9 Novembre 2023 / Redazione

GALACTICA NYE Festival. Torna l’evento di musica elettronica che celebra la fine del vecchio anno e l’inizio di uno nuovo. Protagonisti assoluti di questa rassegna i Kraftwerk.

Galactica NYE, festival nato nel 2018, dopo la pausa forzata causa Covid, già con l’utima edizione era ripartito espandendo la programmazione e le location ù e portando in scena un panorama di artisti sempre più ampio e di respiro internazionale.

Il prossimo Galactica NYE Festival si svolgerà dal 29 dicembre 2023 all’1 gennaio 2024, quattro giorni e quattro location per festeggiare il Capodanno 2024.

E per la notte di San Silvestro sono stati annunciati i primi ospiti davvero speciali; artisti che, con le loro visioni futuristiche, hanno creato la colonna sonora dell’era digitale del 21° secolo: i Kraftwerk.

Dopo i loro tour di concerti in tutto il mondo, i pionieri dell’elettronica si esibiranno dal vivo per il Galactica NYE Festival nella Fiera di Rimini durante la serata del 31 dicembre.

I Kraftwerk nel 1976: Ralf Hütter, Karl Bartos, Wolfgang Flür e Florian Schneider

Nell’ottobre 2021 i Kraftwerk sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall Of Fame. Il progetto multimediale Kraftwerk, però, era stato avviato nel 1970 da Ralf Huetter e Florian Schneider. Anno in cui, in una stanza vuota, fondarono il loro studio elettronico Kling Klang a Dusseldorf, in Germania, dove hanno concepito e prodotto tutti i loro album. Da lì, unendo musica elettronica, animazioni computerizzate e performance art, i concerti dei Kraftwerk sono diventati un vero e proprio “Gesamtkunstwerk” – un’opera d’arte totale – imperdibile. Nelle loro esibizioni dal vivo cercano di illustrare la fiducia che hanno sia nell’uomo che nella macchina.

Gruppo ispirato al minimalismo e alla musica colta di Stockhausen, i Kraftwerk si distinguono per lo stile volutamente freddo e in qualche modo vicino all’estetica futurista. Le loro sonorità ritmiche e robotiche li hanno resi importanti antesignani di innumerevoli tendenze della musica elettronica, quali la techno, la musica house e la musica industriale, e dell’hip hop, nonché gli inventori del cosiddetto “techno pop”: un genere che sarebbero andati a definire con Autobahn (1974) l’album della loro svolta “commerciale”. Il gruppo definisce il suo stile musicale come robot pop  mentre AllMusic li fa anche entrare nel novero dei gruppi del proto-punk, del rock sperimentale e dell’indie rock.

Tuttavia la musica dei Kraftwerk è frutto di un’evoluzione. Con i primi due omonimi album del 1970 e del 1972, lo stile della formazione è vicino alla musica cosmica tedesca e sarebbe “ispirato ad angoscianti realtà metropolitane, con ostiche sonorità ai confini del rock”. Dopo l’album di transizione Ralf and Florian (1973) il gruppo prende le distanze dal krautrock delle origin  per avvicinarsi al rock elettronico con Autobahn, caratterizzato da un sound più personale. Il primo album interamente elettronico è però Radio-Aktivität (1975)[51] che segna un momentaneo e parziale riavvicinamento all’avanguardia dei primi dischi. Il successivo e più ballabile Trans-Europe Express (1977) è considerato un altro capitolo importantissimo nella discografia dei Kraftwerk che accosta pop e musica concreta, mentre il seguente The Man Machine (1978) “riprende e attualizza le migliori invenzioni dei primi Kraftwerk ultra sperimentali e lancia in orbita un’inedita forma di technopop ad alto quoziente di aristocrazia dandy”.[Enzo Gentile e Alberto Tonti, “Dizionario del pop-rock”] In dischi successivi quali Computer World (1981) ed Electric Café (1986) il gruppo di Düsseldorf si avvicina alla dance minimale.

Negli ultimi tempi, a partire dalla retrospettiva del loro Catalogo al Museum of Modern Art di New York nel 2012, i Kraftwerk sono tornati al punto di partenza, alle loro origini all’interno della scena artistica di Düsseldorf della fine degli anni Sessanta.

Galactica NYE
Date e location – GALACTICA NYE Festival
Venerdì 29 dicembre | RockIsland Rimini
Sabato 30 dicembre | Altromondo Studios Rimini
Domenica 31 dicembre | Fiera di Rimini
Lunedì 01 gennaio | Cocoricò Riccione

(In apertura: i Kraftwerk in concerto a Düsseldorf nel 2013)