Un grande classico della tragedia greca adattato e interpretato da una grande attrice di teatro, della televisione e del cinema italiano.
Laura Morante si appresta a calcare il palcoscenico del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, sabato 18 novembre, alle 21, portando l’intensità interpretativa della “sua” Medea. È il secondo appuntamento del cartellone 2023-24 Una classica stagione.
Nella messa in scena dell’intramontabile mito della tragedia greca l’attrice e regista italiana, resa popolare in giovanissima età dalle sue interpretazioni nei film di Nanni Moretti (Sogni d’oro e Bianca) e vincitrice del David di Donatello nel 2001 per La stanza del figlio, sarà accompagnata, sul palco, dai musicisti Davide Alogna e Giuseppe Gullotta che eseguiranno al violino e al pianoforte brani di Debussy, Chopin, Prokofiev, César Franck e Guido Alberto Fano. La regia è di Daniele Costantini.
La musica non è, infatti, semplice corollario della proposta drammaturgica ma è lei stessa co-protagonista. Una alchimia per rifar vivere una delle figure femminili più importanti della mitologia greca creando un filo conduttore pieno di pathos tra palcoscenico e pubblico.
«Fra tutte le creature dotate di anima e intelletto noi donne siamo le più sventurate», afferma la Medea di Euripide che nella tragedia rappresenta il cuore umano nelle sue parti più oscure, in cui istinto e intelletto si confondono e lo smarrimento assoluto si sposa alla lucidità estrema. Medea è veramente umana nella complessità del suo carattere. È una donna di straordinaria razionalità, ma anche di estrema passionalità, e i suoi gesti sono il risultato del mutevole rapporto di forze tra esigenze razionali e istanze emotive. Medea concentra nell’amore per Giasone tutta la sua energia esistenziale, fino a travolgere ogni distinzione di bene e male: e uccide, scegliendo una vendetta spietata. Un groviglio sconvolgente, che Laura Morante restituisce con intensità senza pari.
Il prossimo appuntamento del cartellone teatrale del Cinema Teatro Astra sarà giovedì 14 dicembre con Tony & Ketty, commedia tragicomica da balera della Compagnia delle Temperie. Con Andrea Lupo e Mara Di Maio.
Info e biglietti:
Intero 20 euro,
Ridotto 18 euro.
In vendita sul circuito www.liveticket.it
Biglietteria del teatro: mercoledì e sabato dalle ore 11 alle ore 13. Venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
Tutto il programma su
www.teatroastrabim.it
info@teatroastrabim.it
351 53 65 686
FB: Cinema Teatro Astra BIM
IG: cinemateatroastra_bellaria