Home___aperturaRimini, insediata la nuova Questora Olimpia Abbate: “Garantirò più sicurezza”

Olimpia Abbate arriva da Pistoia, a Caserta fu a capo della Squadra Mobile


Rimini, insediata la nuova Questora Olimpia Abbate: “Garantirò più sicurezza”


13 Novembre 2023 / Redazione

Si è  insediata nella mattinata di lunedì 13 novembre la nuova Questora della Provincia di Rimini, Olimpia Abbate. Per il secondo mandato di fila – dopo la permanenza in città di Rosanna Lavezzaro – sarà ancora una donna al vertice della Polizia di Stato di Rimini, città in cui la Procura fa capo alla dottoressa Elisabetta Melotti e la Prefettura alla dottoressa Rosa Maria Padovano.

Il primo atto dell’insediamento è stata la cerimonia, officiata da Padre Paolo Carlin, della resa degli onori ai caduti della Polizia di Stato, alla presenza dei Dirigenti e dei Funzionari della Questura e delle Specialità, e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide e il cippo commemorativo del Sovrintendente Capo Antonio Mosca, situati all’ingresso della Questura.

Dopo un breve incontro di saluto con i Funzionari della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, la Questora è stata accolta dal Prefetto di Rimini per il primo incontro istituzionale.

La mattinata si è conclusa con l’incontro delle Organizzazioni Sindacali del personale di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno e, subito dopo della stampa locale.

Il Questore Abbate ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso il Compartimento di Polizia Postale di Napoli. Nel 1993 è stata trasferita presso la Questura di Caserta, prima a capo della Squadra Mobile dove si è particolarmente distinta per la conduzione di importanti indagini, con la direzione di operazioni concluse con la cattura di superlatitanti e personaggi di spicco della criminalità organizzata,   e poi sempre a Caserta ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto.

Successivamente è stata nominata Vicario del Questore della Provincia dell’Aquila fino al trasferimento ad Ancona dove ha rivestito un altro importante incarico di rilievo: la guida del Compartimento della Polizia Ferroviaria di Ancona.

Nel gennaio del 2020 è stata trasferita presso il Compartimento della Polizia Ferroviaria di Napoli. Infine, prima di approdare a Rimini, ha ricoperto l’incarico di Questore presso la Questura di Pistoia.

“Comincio questa nuova avventura con grande entusiasmo e voglia di conoscere la città e di pormi al servizio del territorio della Provincia nella speranza di poter contribuire ad assicurare migliori livelli di sicurezza. Dopo Pistoia sono contenta di essere in una città di mare“.

“Avrò grande attenzione – ha spiegato – a tutti i fenomeni criminali che caratterizzano questo territorio e sarò partecipe dell’organizzazione della macchina sicurezza di questa città nota per i suoi grandi eventi che richiamano tante persone“.

Rimini è risultata spesso al podio per quel che riguarda l’indice della criminalità. “Un dato di cui ero informata, credo sia dovuto alla grandi masse di persone che arrivano in questa località turistica”.

Non è mancata durante l’incontro con la stampa un passaggio sul caso Pierina, il giallo ancora irrisolto del delitto di via del Ciclamino. “Devo ancora aggiornarmi per quel che riguarda i dettagli ma confido nelle indagini degli investigatori”.