“Nel pomeriggio la MICHELIN ha presentato la nuova Guida, premiandoci con il bellissimo riconoscimento della Stella Verde, la stella della SOSTENIBILITÀ”: lo annunciano con orgoglio Riccardo Agostini e sua moglie Claudia, che gestiscono il ristorante Il Piastrino di Pennabilli.
Che scrivono sui social: “Proviamo una gioia difficile da spiegare a parole. Desideriamo condividere il premio con il territorio che ci ospita: Pennabilli e la Valmarecchia. Il nostro stile di cucina è evoluto nel tempo, il legame con la terra e con gli artigiani del gusto si è fatto sempre più forte. La valorizzazione dell’eccellenze locali, il rispetto di ambiente, natura e stagionalità rappresentano l’unico modo di fare cucina che conosciamo”.
“Oggi la Stella Verde mette sotto la luce dei riflettori sinergie in cui crediamo profondamente. Come disse Tonino Guerra, pennese d’adozione: “L’incontro con la natura è nutriente”. Per il palato e per l’anima”, concludono.
Creata nel 2020, la Stella Verde MICHELIN premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile. “Metodo, filosofia, stagionalità” sono i requisiti richiesti. Il riconosciemnto va a “quelli che si fanno carico delle conseguenze etiche e ambientali della loro attività e che lavorano con produttori e fornitori “sostenibili” per evitare sprechi e ridurre, o meglio ancora azzerare, la plastica e altri materiali non riciclabili dalla loro filiera”.
L’edizione numero 69 della Guida Michelin Italia 2024, la ‘bibbia’ degli amanti della buona cucina si è tenuta in Franciacorta, patria dell’omonimo vino, prodotto con il cosiddetto ‘metodo classico’.
Trentatré le novità di un’annata già destinata a essere ricordata come ‘edizione dei record’: 26 sono gli indirizzi che entrano per la prima volta in guida con una stella, 5 con due stelle, 2 con tre stelle.
Soltanto due novità, però, riguardano l’Emilia-Romagna: una, tutta al femminile, è la stella assegnata ad Aurora Mazzucchelli, la chef al timone di Casa Mazzucchelli (ex Ristorante Marconi), in via Porrettana a Sasso Marconi (Bologna). Nell’elenco delle nuove stelle verdi spicca Riccardo Agostini, chef e patron de Il Piastrino di Pennabilli, sulle colline riminesi, già da tempo insignito di una stella Michelin.
La Guida Michelin edizione 2024 ha conferito 13 nuove Stelle Verdi, che portano a 58 il totale dei ristoranti con questo riconoscimento che celebra la sostenibilità ambientale e il rispetto per l’ambiente nell’industria della ristorazione. Questo premio, giunto alla sua terza edizione quest’anno, è destinato ai ristoratori che si distinguono per il loro impegno in materia di sostenibilità e responsabilità sociale.