HomeEconomia e LavoroRiccione, Confcommercio ed Enegan: workshop sulle nuove frontiere green per piccole e micro imprese

Castiglioni: “Sostenibilità ambientale ed economica vanno di pari passo"


Riccione, Confcommercio ed Enegan: workshop sulle nuove frontiere green per piccole e micro imprese


15 Novembre 2023 / Redazione

Grande partecipazione al workshop “Quanto è sostenibile la tua azienda? Merito creditizio e attrazione del cliente: le nuove frontiere green” organizzato a Riccione da Confcommercio della provincia di Rimini insieme a Enegan – Energy partner delle imprese, in cui si è affrontato il tema della sostenibilità delle piccole e micro imprese.

“Sostenibilità ambientale e sostenibilità economica vanno di pari passo – spiega il direttore di Confcommercio della provincia di Rimini, Andrea Castiglioni –. Si stanno infatti susseguendo interventi normativi, soprattutto a livello comunitario, che impongono alle imprese l’adeguamento a determinati standard con conseguenze dirette sulle politiche aziendali. Il rispetto degli standard di sostenibilità ambientale sarà sempre più rilevante per l’accesso ai bandi e alle agevolazioni creditizie. Gli studi confermano una crescita costante e fasce sempre più ampie di acquirenti, soprattutto giovani, che in ogni settore scelgono prodotti e servizi valutando la sostenibilità dell’azienda a cui si rivolgono. A conferma arrivano anche i dati, come la classifica stilata da booking.com riguardo alla scelta delle strutture ricettive con il filtro sostenibilità: nel Travel Sustainable Report 2023 il 65% dei viaggiatori desidera scelte di viaggio sostenibili e il 76% conferma di voler viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi. Già questo basta per capire che non parliamo del futuro, ma del presente. Considerato il successo di questa prima iniziativa, ne organizzeremo altre su tutto il territorio provinciale”.

L’ingegner Luca Ciulli, responsabile ricerca e sviluppo di Enegan – Energy partner delle imprese, all’incontro insieme a Davide Torsello e Marco Minardi, ha quindi affrontato il tema dei report di sostenibilità e delle certificazioni green, dell’obiettivo impatto zero rispetto alla CO2 emessa dall’azienda e dell’impronta idrica che misura il consumo di acqua nelle attività aziendali. Si è poi parlato di efficientamento energetico attraverso comportamenti e soluzioni di facile applicazione che possono portare a risparmi fino al 25% dei costi sostenuti: un risparmio economico che nessuna offerta commerciale seria può eguagliare.

“Gli imprenditori presenti hanno molto apprezzato l’incontro perché temi di così di largo respiro sono stati ritagliati sulle loro realtà – dice il presidente della delegazione di Confcommercio Riccione, Alfredo Rastelli – rendendo quindi le opportunità della sostenibilità e della transizione green veramente alla portata di tutti. Abbiamo compreso come l’aspetto economico possa andare di pari passo con la transizione energetica e come questa sia la direzione auspicabile per il futuro: ce lo dicono i giovani con le loro scelte. Avere un partner solido, che indirizza a fare scelte eticamente sostenibili e ne segue l’andamento è sicuramente un plus. Come Associazione siamo al fianco delle aziende che sempre più frequentemente intendono imboccare percorsi green per aumentare il valore della propria attività e renderla più attrattiva”.